Annullato il viaggio musicale a Capraia del 29 agosto

Il concerto per Elba isola musicale d'Europa è trasferito al centro de Laugier

Variazione di programma per la terza giornata della 27ª edizione di “Elba Isola Musicale d’Europa”: a causa delle avverse condizioni metereologiche, il “viaggio musicale all’Isola di Capraia”, previsto per il pomeriggio di martedì 29 agosto, viene annullato. Rimane tuttavia confermato il concerto con I Solisti del Festival, che verrà trasferito al Centro Culturale De Laugier di Portoferraio, con inizio alle ore 18.30. I possessori del biglietto della nave per Capraia possono richiedere rimborso rivolgendosi alla biglietteria di “Elba Isola Musicale d’Europa”, allestita presso la Sala Gran Guardia – Porta a Mare di Portoferraio. Tel. +39 353 4121974 . info@elba-music.it

Il biglietto del concerto rimane invece valido.

Il concerto sarà aperto dall’esecuzione della Sonata per due violini op. 56 di Sergej Prokofiev da parte di Aki Saulière e Chiara Sannicandro. A seguire, con aggiunta alle due violiniste del violista Georgy Kovalev, del violoncellista Raphael Bell e del contrabbassista Amerigo Bernardi, il Quintetto per 2 violini, viola, violoncello e contrabbasso op. 77 di Antonin Dvořák.

Sergej Prokofiev scrisse la Sonata per due violini op. 56 nell’estate del 1932, durante un periodo di vacanze a Sainte Maxime, vicino Saint Tropez, su richiesta d’una associazione concertistica parigina. Il compositore stava allora abbandonando i modi del suo primo periodo, definito modernista, per abbracciare uno stile più semplice e accessibile, con temi chiari e cantabili alternati ad armonie aspre e passaggi complessi.

Antonin Dvoràk scrisse cinque quintetti per archi, tra i quali quello in programma a Capraia che lo compose nel 1875, tenendo presente la lezione dei classici, da Beethoven a Schubert, e soprattutto di Brahms. Brano armonioso e sereno, il Quintetto rivela la sensibilità del suo autore per il nazionalismo musicale, che si avverte mediante la suggestione di impressioni e spunti popolari senza, tuttavia, ricorrere a citazioni esplicite.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il successo del saggio di pianoforte al Circolo di Carpani

Applausi per i piccoli allievi della professoressa Silvia Nardis, ma anche per altri ospiti

Una raccolta fondi per salvare il Neverending Festival

L'associazione è rimasta senza contributi, la manifestazione deve continuare. L'appello

Concerto dell’Orchestra d’Archi del Conservatorio Mascagni

sabato 23 marzo alle ore 17.30 presso la Chiesa del Santissimo Sacramento a Portoferraio