, / GUARDA LE FOTO

Torna la rievocazione della Leggenda dell’Innamorata

Il 14 luglio la 38.ma edizione nel ricordo di Lorenzo e Maria. Il programma e la storia

foto di ermanno domenicale
Torna il prossimo 14 luglio, dopo tre anni di stop dovuti al Covid e alla impossibilità di gestire grandi folle di pubblico, la celebrazione della Leggenda dell’Innamorata. E’ la 38.ma edizione della rievocazione voluta da Michelangelo Venturini e dalla associazione storica “Granducato Innamorata”, che ripropone la leggenda di Lorenzo e Maria, un avvenimento accaduto nel 1534.
La leggenda dell’Innamorata è ormai conosciuta ovunque: la ricchezza minerale dell’Elba ha sempre attirato pirati e corsari. In quei giorni del 1534, la spiaggia dell’Innamorata faceva da sfondo alla storia di Lorenzo e Maria. Fin dal 1500 la tradizione orale racconta la storia dell’amore segreto dei due giovani, lei proprietaria terriera, lui un povero minatore. Quel giorno, però, i corsari cambiarono il loro destino e interrompendo il loro legame.
Il conte Domingo Cardenas, sulla strada dalla Spagna verso il regno di Napoli naufragò sulla spiaggia elbana e sentì questo racconto. Maria gli apparve in sogno e da quel giorno si assicurò che ogni 14 luglio celebrasse la rievocazione di questo immenso amore con l’accensione di 1000 fuochi. Inoltre cambiò il nome della spiaggia da Cala de lo Fero in  Innamorata.
Quest’anno il programma prevede la tradizionale accensione delle mille candele sulla spiaggia dell’Innamorata alle 20,30, quando il sole non è ancora del tutto tramontato dietro la Corsica. Di lì a poco, alle 21, la partenza del corteo storico da Capoliveri, per trasferirsi fin sulla spiaggia, dove arriverà intorno alle 22,15 per la tradizionalesfilata dele fiaccole. Alle 22,30 dal profondo del mare arriverà una musica, quella de Il Corsaro di Giuseppe Verdi, e subito dopo una ragazza di Capoliveri, impersonando Maria, si getterà in mare dallo Scoglio della Ciarpa, per dare il via alla omonima Disfida. Da quel momento, infatti, quattro pescatori si getteranno in acqua andando a prendere la Ciarpa lasciata da Maria, ognuno in rappresentanza di uno dei quattro rioni capoliveresi, Baluardo, Fortezza, Fosso e Torre. Il pescatore che riuscirà a recuperare la Ciarpa la porterà al proprio Rione, che nominerà la figurante che rappresenterà Maria nella prossima edizione.

3 risposte a “Torna la rievocazione della Leggenda dell’Innamorata

  1. Giuliana Giromella Rispondi

    Le foto rendono in maniera mirabile la bellezza dell evento

    6 Luglio 2023 alle 17:03

  2. Mario Rispondi

    Gran belle foto…
    Complimenti al fotografo

    6 Luglio 2023 alle 15:38

    • Ermanno Rispondi

      Grazie 🙏

      6 Luglio 2023 alle 17:03

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Anziana colta da malore in chiesa, interviene l’elisoccorso

La donna soccorsa col defibrillatore e trasportata nel parcheggio dove è atterrato Pegaso