Festival Elbanda, nuovi appuntamenti nel fine settimana

Due concerti: sabato 20 alle 21 a Porto Azzurro, domenica 21 alle 11,30 a Portoferraio

 

A causa delle condizioni meteo avverse la location per il comune di Porto Azzurro è stata spostata nella Chiesa di S. Giacomo la sera di domani Sabato 20 maggio alle ore 21.00.

L’ingresso è gratuito come per tutti i concerti di Elbanda ed invitiamo tutti a partecipare a questi grandi eventi.

A Porto Azzurro si esibirà la Filarmonica di G. Verdi di Montemurlo (PO) associazione che ha più di un secolo di vita; nata nel 1894 come Filarmonica “Niccolò de Lapi” è poi diventata dopo la fine della Prima guerra mondiale “Giuseppe Verdi”, e rappresenta una delle più importanti esperienze che fanno riferimento alla tradizione, mantenendo però sempre un profilo di avanguardia.

In questi anni la Banda ha collezionato numerose partecipazioni ad eventi locali ma anche nazionali, coltivando collaborazioni con altre associazioni del territorio.

In parallelo con l’attività bandistica, ha svolto dal 1969 una concreta attività formativa che si è sviluppata negli anni fino a diventare una realtà concreta nell’ambito dell’educazione musicale.

Oltre a mantenere le classi strumentali collegate ai classici strumenti bandistici (strumenti a fiato, ottoni e percussioni) sono stati progressivamente inseriti tutti gli strumenti più “attuali” come la chitarra (elettrica e classica) il basso elettrico, il pianoforte, la classe di canto e non ultima quella di violino.

Per avvicinare i musicisti più piccoli al repertorio bandistico si organizzano corsi rivolti ai bambini delle scuole di primo grado. I ragazzi svolgono lezioni individuali per affrontare lo studio dello strumento prescelto, in seguito faranno parte di gruppi di musica d’insieme per poi approdare nella Banda Musicale

Dal 2001 il Comune di Montemurlo contribuisce e supporta le attività bandistiche e di formazione musicale.

La Filarmonica propone un repertorio estremamente vario: arie delle grandi opere liriche, brani di musica classica e per bande, brani di musica contemporanea.

Per il concerto inserito nell’iniziativa “Festival Elbanda” abbiamo scelto brani di colonne sonore che hanno contribuito al successo di grandi film e dunque andremo ad eseguire musiche di Raymond Lefevre, Hans Zimmer, Harry Gregson William, Leroy Anderson, Hans Zimmer e Morricone.

Altro appuntamento da non perdere è a PORTOFERRAIO  21 MAGGIO ORE 11.30 PIAZZA CAVOUR ed in caso  di maltempo alla De Lauger in salita Napoleone è con la FILARMONICA S. CECILIA di Sarezzo

Anche questa associazione nasce nel lontano 1886 per iniziativa della società Operaia Cattolica di mutuo soccorso della Valtrompia, fondata due anni prima.

Forniti solo di un berretto, come modesta divisa, i musicanti iniziano subito la propria attività.

Nel 1890 diventa a tutti gli effetti la Banda del comune di Sarezzo, redige un proprio statuto e inizia a vivere grazie al sostegno dei soci e dei musicanti.
Benché autonoma, la banda si configura ancora come cattolica e rimane legata alle organizzazioni cattoliche del Comune e della Provincia. Negli anni del Fascismo la banda viene riconosciuta come Corpo Musicale Cittadino, sostenuta economicamente dal Comune.
Nel dopoguerra, diretta dal Maestro Giovanni Ravelli, figura di spicco nell’ambiente bandistico provinciale, la banda riceve numerosi riconoscimenti, tra i quali nel 1948 il Primo Premio al Concorso di Montichiari e, nel 1960, l’ambito Primo Premio al Concorso Bandistico Interprovinciale
di Darfo Boario.
Se il ruolo della banda è, ed é stato soprattutto quello di allietare le più svariate ricorrenze civili e religiose dentro e fuori dal Comune, è però nei Concerti, che mostra appieno le proprie capacità musicali ed interpretative spingendosi spesso al di fuori della Provincia fino a portare la propria
musica in Sicilia.
Nel 1976 diventa Associazione Filarmonica e dal 1982 al 2015 sotto la direzione del  dal M° Aldo Veneziani  sono stati raggiunti diversi obiettivi come il traguardo di 100 anni di vita e di ininterrotta attività nel 1986, i concerti fuori porta a Chioggia, a Padova e a S. Marino, il Concerto al Teatro Grande del 2004, il Concerto al Palabrescia nel 2005, vari gemellaggi con numerose bande  della provincia di Brescia fino a spingersi oltralpe con il gemellaggio con la Banda di Oberhaslach
in Alsazia; da ricordare nel 2011 il Concerto di S. Stefano con il saretino Charlie Cinelli con musiche arrangiate dal saretino Roberto Soggetti e la relativa registrazione e presentazione del CD “Sares Nedal”.
Dal 2016 assume la direzione della Filarmonica S. Cecilia il M° Fabio Ottini, che ha ricoperto peraltro il ruolo di Vicepresidente dell’Associazione dal 1996 al 2015 e che dal 2004 al 2016 ha diretto la compagine giovanile, la Santa Cecilia Young Band, con la quale nel 2014 ha ottenuto il 2° posto assoluto in Categoria A con punteggio di Prima Fascia al 2° Concorso Nazionale di Esecuzione per Bande Giovanili “Suono, Sole, Sapori” di Favignana (TP).
A partire dal 2017 la compagine maggiore si è esibita in alta quota, presso il Rifugio Pontogna, con un Concerto denominato “Note Immerse nella Natura”. Da questa fantastica esperienza è nata poi l’idea di proporre un concerto in alta quota ogni anno e nel 2018 è stata la volta di S. Emiliano, la
montagna dei Saretini. Da ricordare, nel Dicembre 2017, il tradizionale Concerto di Santo Stefano, caratterizzato dall’esecuzione di colonne sonore di famosi film con contestuale proiezione di relativi video, sapientemente realizzati per far vivere al folto pubblico un’esperienza sensoriale a tuttotondo.
A gennaio 2018, la banda si è esibita presso l’Auditorium San Barnaba di Brescia, in occasione della Rassegna “Bande Musicali in Concerto” organizzata da ABMB (Associazione Bande Musicali Bresciane), registrando il tutto esaurito e riscontrando un notevole consenso da parte di un pubblico esperto, che ha saputo apprezzare il particolare programma proposto, il cui l’apice è stato toccato con l’esecuzione di colonne sonore di film accompagnate da filmati tratti dai
lungometraggi.
Ricordiamo i Concerti di S. Stefano 2021 e 2022 in cui è stato possibile avere un nutrito numero di affezionati collegati in diretta dalle proprie abitazioni.
Oggi la banda è composta da 50 musicisti, con una buona rappresentanza di giovani. Il tipo di musica proposto da questo gruppo spazia dalla classica alla moderna, colonne sonore di film, musiche nazionalpopolari tipiche dei vari paesi del mondo, musiche originali per banda.
È proprio per potenziare l’insegnamento della musica e favorire l’avvicinamento dei ragazzi alla Filarmonica che nel 2004 è stata inaugurata l’Accademia Musicale “M° Andrea Perotti” in cui ai corsi per strumenti ad orientamento bandistico si sono affiancati corsi per violino, pianoforte, chitarra, canto, propedeutica musicale e fisarmonica. Sempre nel 2004 è stata costituita la Santa Cecilia Young Band, della quale fanno parte allievi dei corsi dell’Accademia aventi dai 10 ai 18 anni ed è attualmente composta da circa 20 elementi. Se da un lato la SCYB è la palestra della musica d’insieme per gli allievi, dall’altro è un’opportunità per i ragazzi di socializzare e divertirsi in un ambiente sano, condividendo la passione per la musica. Inoltre, l’esperienza maturata dai ragazzi nella SCYB ha lo scopo di rafforzare la sicurezza individuale dell’allievo, a beneficio del suo futuro inserimento nella Banda principale

Non manca che augurarvi Buon Ascolto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il successo del saggio di pianoforte al Circolo di Carpani

Applausi per i piccoli allievi della professoressa Silvia Nardis, ma anche per altri ospiti

Una raccolta fondi per salvare il Neverending Festival

L'associazione è rimasta senza contributi, la manifestazione deve continuare. L'appello

Concerto dell’Orchestra d’Archi del Conservatorio Mascagni

sabato 23 marzo alle ore 17.30 presso la Chiesa del Santissimo Sacramento a Portoferraio