,

Simone Velasco sempre più a suo agio nel gruppo del Giro

L'elbano della Astana è 24.mo e sempre fra i primi a cercare le fughe. L'intervista

Al Giro d’Italia oggi la carovana dei corridori è ferma: è il primo giorno di riposo della corsa rosa, ed è il momento di un primo bilancio della situazione, che ha visto in serata  il colpo di scena del ritiro forzato del Campione del Mondo Evenepoel, fermato dal Covid dopo aver vinto la tappa a cronometro di domenica 14 maggio.

L’attenzione degli appassionati di ciclismo dell’isola d’Elba è tutta su Simone Velasco, il campioncino della Astana Qazaqstan, che nella crono si è piazzato in 30.ma posizione confermando  – nonostante le proprie caratteristiche non proprio di cronoman – la buona condizione di forma dimostrata durante la prima settimana di gara, che lo ha visto costantemente fra i primi, tanto da arrivare alla giornata di riposo in 24.ma posizione  a 8’50 dalla Maglia Rosa.

“Per ora è stato un Giro decisamente stressante – ci ha raccontato Simone –  soprattutto per le condizioni meteo  insolite per il mese di maggio. Ci sono state almeno tre tappe davvero molto dure e combattute, che hanno lasciato le conseguenze sulle gambe di tutti. Io sono riuscito a stare sempre davanti, e mi mangio un pò le mani per la tappa in cui sono arrivato ottavo, anche se non ero messo proprio benissimo per fare la volata. Noi comunque abbiamo sempre provato a muoverci, e sono convinto che arriveranno altre occasioni. Per quanto riguarda la squadra cercheremo di dare battaglia nelle tappe movimentate e di andare in fuga, e poi di fare bene le volate con Cavendish. Io, per quanto mi riguarda, cercherò di continuare a ritagliarmi i miei spazi sperando in un pizzico di fortuna in più che non guasta mai”.

Nel giorno di riposo Simone Velasco è stato raggiunto dalla sua famiglia, la compagna Nadia e la piccola Diletta. Da domani si ricomincia a fare sul serio, con la decima tappa del Giro d’Italia, la Scandiano-Viareggio di 196 chilometri, che riporterà la Carovana Rosa in Toscana.

 

PhotoCredit @sprintycling

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Aldo Allori terzo al campionato italiano Master di Genova

Ennesima impresa del runner marinese. Il sogno di pace del campione e pittore elbano

L’Isola d’Elba protagonista al 48° Rally Trofeo Maremma

Ottimi i piazzamenti finali in vista del Rally Elba il prossimo 26-27 aprile

Elba Bike, anche per i piccoli ciclisti buoni risultati

Ad Aulla nei Giovanissimi vittorie di Mauro e Canovaro, terza posizione di squadra