Il video e le foto

Al via gli eventi e le rievocazioni del “Maggio Napoleonico”

Tanti gli appuntamenti nel mese. Il via ieri alla Gran Guardia e al Duomo di Portoferraio

Il Centro Nazionale di Studi napoleonici e di Storia dell’isola d’Elba con la Gestione Associata degli Archivi comunali elbani e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio hanno presentano i primi eventi che celebrano il Maggio napoleonico.
Il primo si è tenuto ieri 4 maggio nella sede della Gran Guardia. Il tema era molto interessante, Giuseppe Massimo Battaglini ha guidato i presenti, alla scoperta delle bellissime opere d’arte che il principe Anatolio Demidoff donò alla città di Portoferraio. A fine conferenza, i partecipanti sono stati accompagnati da alcuni componenti del Battaglione elbano (Associazione culturale Petite Armée), nel Duomo  al Concerto Armonie del 4 maggio, organizzato dalla Associazione culturale Historiae con la collaborazione della Petite Armée. Questa mattina, 5 maggio, nella chiesa della Misericordia di Portoferraio, si sono riunite le associazioni napoleoniche in occasione della messa solenne in onore dell’imperatore. Questi i prossimi appuntamenti
La sera del 10 maggio, alle ore 21, presso la sala Nello Santi del Centro Culturale De Laugier, avverrà la proiezione del docufilm realizzato in occasione del bicentenario dell’Elba napoleonica del 2014 dal regista Stefano Muti, L’esilio dell’aquila. L’11 maggio, l’Archivio Storico del Comune di Portoferraio, nel Centro Culturale De Laugier, accoglierà i visitatori che vorranno osservare i documenti e gli oggetti rappresentativi dei quindici anni di governo francese all’isola d’Elba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati