Portoferraio

Un “libretto di manutenzione” per ogni plesso scolastico

Partito della Rifondazione Comunista Isola d'Elba

Benedetto Lupi

Abbiamo appreso questa mattina con notevole preoccupazione del pericoloso incidente avvenuto ieri mattina (26.4.2023) alle ore 9,30 in un’aula della scuola primaria Cesare Battisti. Il fatto che si è verificato è consistito nel cedimento strutturale dell’impianto luminoso al neon che è letteralmente precipitato dal soffitto su alcuni banchi dei bambini. Fortunatamente in quel momento l’aula era vuota perché i piccoli alunni erano impegnati in una attività scolastica all’esterno dell’edificio. Non osiamo pensare cosa sarebbe potuto accadere in caso contrario. Nell’autunno erano stati gli studenti delle scuole superiori di Portoferraio a denunciare lo stato di abbandono di molti plessi scolastici, soprattutto di Salita Napoleone e del Grigolo, la carenza di manutenzione ordinaria e straordinaria ed il colpevole disinteresse delle Istituzioni per la scuola. Adesso questo pericoloso incidente alza il velo anche sulla reale situazione dei plessi scolastici destinati ai più piccoli. Se nella primaria Cesare Battisti sono presenti in molti punti crepe ed infiltrazioni di umidità, anche in altri plessi continuano e si aggravano i problemi (bagni chiusi perché inagibili, murature e soffitti ammalorati, grate arrugginite, gradini rotti, spazi esterni inutilizzabili, eccc…). Tornando al recente episodio ci risulta che i genitori sono stati avvisati dell’accaduto solo al termine delle lezioni e che, solamente a seguito di pressioni e sollecitazioni da parte dei rappresentanti dei genitori, verso la mezzanotte è stata tardivamente comunicata – oltretutto in modo assolutamente informale tramite whatsapp – la decisione del Sindaco di sospendere cautelativamente le lezioni nella scuola interessata. Ciò al fine di consentire gli accertamenti dei tecnici del Comune di Portoferraio necessari ad accertare la presenza di altre eventuali situazioni di imminente pericolo. Ovviamente i genitori dei bambini avevano già deciso per ovvie ragioni di non mandare i figli a scuola il giorno successivo.
Non possiamo a questo punto non rimarcare il nostro scoramento per lo stato di incuria strutturale in cui versano le scuole a Portoferraio e richiamiamo con forza il Comune ad adempiere alle proprie responsabilità istituzionali sulla manutenzione ordinaria e straordinaria dei plessi scolastici. Se veramente si crede nel valore della scuola come fondamentale strumento formativo e culturale si devono porre in essere comportamenti concreti e coerenti con tale affermazione.
Proponiamo e chiediamo una immediata verifica di tutte le scuole di Portoferraio e l’istituzione di un “libretto di manutenzione” per ciascun plesso ove evidenziare le carenze e gli interventi eseguiti e/o da eseguire. Chiediamo inoltre la riorganizzazione dell’Ufficio Tecnico con personale tecnico e operaio appositamente dedicato al settore scolastico.

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
CIRCOLO ISOLA D’ELBA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati