Rugby, vittoria in trasferta per i Mascalzoni del Canale

di Nicolò Orsucci.

Vittoria in trasferta per i Mascalzoni del Canale: il XV neroverde si impone 12 a 29 sul Firenze 1931
Ottima prestazione per i ragazzi di Bellucci e Volpi, vittoriosi in territorio gigliato.

Seconda vittoria consecutiva nell’undicesima giornata del Campionato Interregionale di Promozione di Serie C, quattro mete e punto di bonus per i Mascalzoni, che continuano la striscia positiva di vittorie.
Le partite a Firenze non sono mai una passeggiata, nonostante ciò, i neroverdi sono stati quasi sempre padroni del proprio destino nella trasferta di domenica: i primi minuti sono i gigliati a prendere l’iniziativa, costringendo i Mascalzoni dentro la propria metà campo in difesa. Il Firenze muove bene il pallone al largo e le sortite dei Mascalzoni vengono ben arginate dall’apertura fiorentina con un buon gioco al piede. È dei padroni di casa, infatti, la prima meta della giornata, che però non viene trasformata.
I neroverdi passano finalmente al contrattacco, il gioco multifase scandito da delle ottime penetrazioni dà i suoi frutti: Ambrogini centra i pali da un calcio di punizione, 5 a 3 per il Firenze 1931.
I Mascalzoni iniziano a scaldare i motori: gli avanti, tenendo in sicurezza le mischie e le touche propongono palloni di qualità sui trequarti, che dopo diverse fasi volano in meta con Oretti. Ambrogini non sbaglia e i Mascalzoni si portano avanti sul 5 a 10
Ma la battaglia è appena iniziata, i padroni di casa sono molto efficaci in difesa, i ritmi di gioco sono intensi come gli impatti fra i giocatori. Sfruttando un momento di incertezza dei Mascalzoni, i gigliati bucano la difesa neroverde segnando la seconda meta, trasformandola e chiudendo il primo tempo sul 12 a 10.
La seconda metà della partita vedrà il gioco quasi completamente nelle mani dei Mascalzoni: tutte le mischie e le touche vengono vinte e molte vengono rubate, dando modo così alla squadra di giocare il proprio ritmo. La seconda meta dei Mascalzoni arriva con Vanni che viola la meta gigliata davanti i pali, Ambrogini non sbaglia e i neroverdi sono di nuovo in vantaggio per 12 a 17.
I padroni di casa provano alcune sortite, ma la difesa del Canale è solida e l’avversario viene ributtato nella propria metà campo: arriva un’altra meta per i neroverdi con Politanò, dopo una delle sue solite cavalcate a tutto campo. Sempre Ambrogini, 12 a 24. Poco dopo, con una bella giocata al largo, arriva la quarta meta con Ambrogini. A tempo scaduto i Mascalzoni, ottenuti i quattro punti più il bonus, calciano fuori: risultato finale 12 a 29.
È stata una prova di maturità quella dei Mascalzoni del Canale, che nonostante la rosa scarna e doppio impegno in trasferta, hanno saputo rispondere alle aspettative di Bellucci e Volpi. Adesso, dopo la domenica di stop pasquale, i neroverdi hanno appuntamento con i Cavalieri Prato, per il recupero della partita sospesa per maltempo. Buona Pasqua a tutti e avanti Canale !

La formazione: Oretti N., Venturi, Dominici, Puliti, Gianfaldoni, Ceccanti, Rragami, Dei, Serenari, Vanni, Pappalardo, Politanò, Paoletti, Batistoni, Ambrogini, Orsucci, Oretti C., Spatola, Noce, Andreini.

Di Nicolò Orsucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La Polisportiva Elba 97 guarda al futuro per il calcio a 5

Conclusa la regular season del Futsal maschile. Inizia la programmazione

Luisa Carlotta Foresi vince singolo e doppio in danza ritmica

Il concorso trofeo Arcobaleno a Lucera in Puglia classificandosi 1^ in coppia e nel singolo

Piccole pallavoliste crescono bene a Capoliveri

Collaborazione con Pallavolo Elba, uno stage con la ex nazionale Manuela Benelli