La presentazione del libro “Ognuno ride a modo suo”

L'evento all'ITCG Cerboni, con la partecipazione dell'autrice Valentina Perniciaro

Si è svolta ieri – giovedì 2 marzo –  all ’ITCG G. Cerboni, con la partecipazione delle classi 2^A TUR, 2^A GRAF, 2^B GRAF e 2^A INF, la presentazione del libro “Ognuno ride a modo suo” di Valentina Perniciaro. L’autrice ha incantato ed emozionato tutti e tutte con la sua storia e la storia di Sirio, suo figlio “irriverente e sbilenco”. Sono state due ore di risate, riflessioni e anche qualche lacrima. I ragazzi e le ragazze hanno fatto domande inerenti alla vita di Sirio e hanno discusso sulla differenza fra ‘diritti’ e ‘privilegi’, sul ruolo della scuola e sulle battaglie sociali che tutti e tutte noi dovremmo fare nostre. Alla fine della presentazione, gli studenti e le studentesse sono stati protagonisti del laboratorio creativo e hanno piacevolmente sorpreso Perniciaro con una breve rappresentazione scenica dei ‘tetrabondi’.

Questo progetto è stato realizzato grazie all’unione delle forze delle referenti del Dipartimento Inclusione – le professoresse Benassi, Forciniti, Neto e Oscos – e delle referenti della Biblioteca scolastica – le professoresse Gambella e Ridi.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Lorella Di Biagio ringrazia il Comune di Capoliveri per la comunione di intenti e per la sensibilità dimostrata nel promuovere la discussione e il dibattito su tematiche così delicate e fondamentali, e Silvia Boano, presente all’evento – con Mardilibri – per il suo preziosissimo lavoro e supporto alla scuola. “Il lavoro di squadra delle docenti, del Comune di Capoliveri e di Silvia Boano hanno avuto come obiettivo quello di rendere protagonisti i ragazzi e le ragazze del nostro istituto, facendoli avvicinare alla lettura e alla creatività” – afferma Di Biagio – “ringrazio inoltre tutto il personale scolastico per la collaborazione dimostrata e invito l’intera comunità all’appuntamento del prossimo anno,  con altri laboratori tutti da scoprire!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marco Corsini apre la nona edizione di Elba Book festival

Il sindaco si dice orgoglioso della manifestazione a cui partecipa per il sesto anno

Le comunità energetiche e il caso dell’Isola d’Elba

Presentato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, redatto nel 2012 dai comuni elbani

“Elba Isola Musicale d’Europa” , musica contro la guerra

Le parole del direttore artistico Edelmann, russo ma originario di Kiev. Il programma