Un francobollo commemorativo per “Nano” Campeggi

Emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, presentato a Firenze

A pochi giorni dal centenario dalla nascita del grande cartellonista di Hollywood – e grande amico dell’isola d’Elba –  anche un francobollo commemorativo ricorda Silvano ‘Nano’ Campeggi.

Emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e diffuso da Poste Italiane in trecentomila quindici esemplari – si legge su met.provincia.fi.it – è stato presentato martedì 1 febbraio  con annullo filatelico in sala d’Arme a Palazzo Vecchio. Sono intervenuti la vicesindaca Alessia Bettini, l’assessora Maria Federica Giuliani, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la moglie di ‘Nano’ Elena Campeggi, il coordinatore Commerciale Poste Italiane Claudio Vescovi.

Il francobollo riproduce un ritratto di Silvano Campeggi in primo piano su uno dei suoi bozzetti preparatori del manifesto cinematografico del film “Ben Hur” di William Wyler, i famosi quattro cavalli bianchi su sfondo rosso, diventati autentiche icone del cinema mondiale. Si potrà acquistare presso tutti gli uffici postali con sportello filatelico, negli Uffici Spazio filatelia e online su sito poste.it.

Lunedì 23 gennaio, a 100 anni dalla nascita di ‘Nano’ Campeggi, sempre in sala d’Arme, l’artista è stato al centro di un evento speciale, promosso dall’associazione Fuori scena e fatto propria dall’amministrazione comunale, organizzato da Matteo Cichero, durante il quale sono state esposte le tele dei suoi più importanti cartelloni cinematografici realizzati per Hollywood, e sulle pareti un video mapping immersivo realizzato da Art Media Studio ha ripercorso la sua carriera artistica.

La foto è di Beppe Tanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il 25 e 26 marzo torna il Palio Umoristico dei Somari

di Associazione Turistica Proloco di Campo nell'Elba

Una regata nel segno di solidarietà e rispetto ambientale

La manifestazione "Questa non è una regata" si svolgerà all'Elba dall'8 al 10 aprile

Mountain bike, Capoliveri prepara una Mini Legend Cup

In occasione della Legend Xco nel week end di Pasqua spazio anche alle gare giovanili