/ LE FOTO

L’Alberghiero Foresi e Casa del Duca: cucina di classe

Il progetto coinvolge le due Terze indirizzo enogastronomico e il Comprensivo Pertini

Si è svolto martedì 20 dicembre  il secondo incontro del progetto “Cucina di classe” che coinvolge le due classi Terze indirizzo enogastronomico dell’Alberghiero Foresi in collaborazione con il plesso di Casa del Duca dell’Istituto Comprensivo Pertini di Portoferraio.

Nel primo incontro coordinato dal prof. Gennaro Bellomo, al quale ha partecipato lo chef Alvaro Claudi, gli alunni e le alunne delle Terze enogastronomico hanno approfondito l’uso delle castagne e della farina ricavata da queste ultime, per preparare dei dolcetti che richiamano la forma del frutto autunnale. In questo secondo incontro gli alunni Giampaolo Bucci, Giacomo Diversi, Tommaso Bianchi e Francesco Girgenti hanno preparato, coinvolgendo i piccoli chef di Casa del Duca e le loro maestre Jolanda, Lorella, Tamara e Alessandra, dei frollini natalizi al burro. In entrambe le occasioni è stata utilizzata una farina senza glutine, per sensibilizzare sul tema della celiachia e promuovere una cucina inclusiva e attenta a tutte le esigenze.

Un’esperienza gioiosa e formativa che si ripeterà in occasione di altre feste. I ragazzi dell’Alberghiero si sono fatti promotori, attraverso la conoscenza delle materie prime del territorio e la loro trasformazione in cucina, di valori educativi rivolti ai loro più giovani colleghi. “Il progetto cucina di classe mette in luce” – ha aggiunto la DS prof.ssa Alessandra Rando – “gli effetti positivi del lavoro in rete delle scuole elbane, anche di ordine e grado diversi”.

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Proseguire gli studi? C’è l’Accademia militare dei Carabinieri

Tutte le possibilità per le ragazze ed i ragazzi di età compresa tra i 17 ed i 22 anni

Un evento di marketing natalizio per eccellenze elbane

De quinte del Cerboni promuovono in italiano e tedesco le praline alla birra

Piano di dimensionamento della scuola e offerta formativa

L'istituto Cerboni di Portoferraio ha chiesto l’apertura dell’istituto tecnico nautico