Sabato 17 dicembre il 1° Palio Marinaro dei Rioni “Ferajesi”

Una gara di canottaggio non competitiva nella Darsena, in memoria di Roberto Pace

Sabato 17 dicembre si terrà la prima edizione del Palio Marinaro dei Rioni “Ferajesi”, organizzato dalla Pro Loco di Portoferraio, con la collaborazione della Capitaneria di Porto e della Cosimo de’ Medici.

A partire dalle 14:30, per circa due ore di spettacolo, lo specchio d’acqua della Darsena Medicea ospiterà una gara di canottaggio non competitiva di carattere folkloristico tra i diversi rioni di Portoferraio: Porta a Terra, Torre del Martello, Forte Stella, Forte Falcone, Grigolo e Ponticello.

Gli equipaggi che si alterneranno in continui e serrati testa a testa partiranno sulle loro barche dal molo Elba: l’area di gara – per ragioni di spazio e di visibilità – sarà composta da due corsie, con distanza ridotta a 150 metri, e virata fissata nei pressi del molo del Gallo.

Il palio remiero sarà dedicato alla memoria di Roberto Pace, sottufficiale della Marina a bordo della motovedetta CP 805 come motorista ed ex vogatore, prematuramente scomparso a causa di una brutta malattia.

L’obiettivo, dichiarano dalla Pro Loco, è quello di replicare il palio anche negli altri Comuni dell’isola, riportando finalmente in auge la grande tradizione remiera elbana e avvicinando, magari, i giovani ad uno sport sano come il canottaggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Consiglio comunale, otto i punti all’ordine del giorno

Si terrà presso la Sala Nello Santi del complesso De Laugier lunedì 30 Gennaio 2023

Domenica 22 tornano le celebrazioni per S. Antonio Abate

Divieto di sosta in Piazza della Repubblica per consentire la benedizione degli animali

Aperto il bando per i contributi alle società sportive

Le domande dovranno essere presentate entro le 12 di venerdì 20 gennaio