Oggi è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

I volontari saranno presenti nei supermercati dell'Elba per ricevere la spesa donata

Sabato 26 novembre, è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Migliaia di volontari (solo lo scorso anno erano 140mila) saranno presenti nei supermercati dell’isola d’Elba per invitare le persone ad un gesto di solidarietà: donare la spesa a chi non ce l’ha.

Come i dati della Caritas e di altre organizzazioni evidenziano, in Italia sono in aumento coloro che hanno difficoltà nel soddisfare le necessità quotidiane. Si parla di 85mila richieste di aiuto in più dall’inizio dell’anno: 5 milioni e mezzo di persone vivono in povertà, di questi un milione e mezzo sono minori.

Nei volantini dell’iniziativa è riportata questa frase di papa Francesco: “Davanti ai poveri non si fa retorica ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto che non può essere delegato a nessuno”.

Oltre a dare un sostegno concreto a chi ne ha bisogno, la Colletta è un’occasione di educazione alla cura degli altri, alla solidarietà e alla condivisione, ma è anche un’opportunità per riflettere sui nostri stili di vita, rivedendo sprechi e scelte che contribuiscono alla società di disuguali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pomonte e Chiessi, manca poco: in arrivo i nuovi DAE

Installate le colonnine che ospiteranno i dispositivi della raccolta fondi record "A Cuore"

Aiuti umanitari dall’Elba a Gaza raccolti con un concerto

di Partito Rifondazione Comunista circolo Elba