Il video e le interviste

In arrivo brusco mutamento meteo, pronti con i cappotti

Fine settimana perturbato, temperature in diminuzione. Lunedì e martedì vento forte

Entrando nella seconda metà di novembre, quindi ad autunno ormai inoltrato dal punto di vista del calendario, si avvicinano sempre di più situazioni meteo che sarà inevitabile definire “invernali”.
Un flusso perturbato atlantico infatti continua a interessare la nostra penisola. Tra lunedì e martedì – ci dicono le proiezioni a medio – breve preiodo di Lamma Meteo Toscana –  probabile formazione di un ciclone sull’Italia che porterà venti di tempesta al centro-sud, piogge diffuse e neve sulle Alpi. All’Elba, stando alle proiezioni fatte dai modelli matematici degli osservatori metereologici,  sono previsti venti fino a 110kmh
La nuova fase meteo di peggioramento avrà inizio  nel corso della giornata di sabato 19 : la giornata sarà essenzialmente caratterizzata da un sistema di basse pressioni distribuite fra Corsica-Elba e Lazio (mattino-pomeriggio) che dovrebbe portare nuove precipitazioni nel pomeriggio (non pare significative) specialmente sulla Toscana centro meridionale e in Arcipelago dove potremmo aver anche locali fasi temporalesche (quindi con accumuli più grossi e in tempi minori).
Nella serata ritornante dei fenomeni dall’appennino tosco romagnolo verso le province di Arezzo, Siena e Firenze .
Vediamo comunque le previsioni per il prossimo fine settimana:

Sabato 19 Novembre: giornata caratterizzata da pioggia diffusa o rovesci, temperatura minima di 11°C e massima di 16°C. Nel dettaglio: molto nuvoloso o coperto al mattino, pioggia o rovesci anche intensi al pomeriggio, deboli piogge alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 16°C alle ore 12, mentre la minima alle ore 20 sarà di 11°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1880m alle ore 23 e la quota neve minima sarà 1680m alle ore 16. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Est con intensità di circa 15km/h, alla sera deboli da Nord-Nord-Est con intensità tra 7km/h e 12km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 10 con un valore UV di 0.4, corrispondente a 207W/mq.

Domenica 20 Novembre: bella giornata di sole, ma con temperature in diminuzione. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 15°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 23 sarà di 9°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 18km/h, alla sera deboli provenienti da Nord con intensità di circa 11km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.3, corrispondente a 503W/mq.

Per quanto previsto quindi per le giornate di lunedì 21 e martedì 22 novembre, come a tncipato in premessa,  rinviamo ad una analisi più aggiornata.

il video

https://fb.watch/gTkrtm_vpN/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Forti piogge e vento di libeccio, allerta meteo giallo

la previsione è valida dalle ore 8 alla mezzanotte di mercoledi 27 marzo. Il dettaglio

Meteo, tempo incerto nella settimana di Pasqua

Due giorni di pioggia poi arriva l'anticiclone africano, ma non durerà molto

Allerta meteo giallo per venti forti e mare agitato

Tra sabato 23 e domenica 24 si prevede intensificazione dei venti di Libeccio/Ponente