/ GUARDA I VIDEO E LE FOTO

Bomba d’acqua, i Vigili salvano due persone a Porto Azzurro

Allagati appartamenti seminterrati. Disagi anche a Portoferraio, Capoliveri e Rio Marina

Questa mattina, l’isola d’Elba si è risvegliata sotto la pioggia. In particolare, Porto Azzurro e Portoferraio sono state colpite da una vera e propria bomba d’acqua.

La pioggia è caduta  in modo incessante da questa mattina fino alle 12 e ha provocato numerosi disagi: nel capoluogo elbano allagata la parte bassa del centro storico della città, dove i tombini hanno straboccato, non riuscendo a ricevere l’acqua in eccesso. Problemi anche alla circolazione stradale: il tratto davanti Palazzo Coppedè, nella zona del porto, è stato chiuso alla circolazione per motivi di sicurezza.

La situazione è stata subito monitorata dagli operai del Comune di Portoferraio, che si sono attivati utilizzando le idrovore, e dai vigili urbani, che stanno mettendo in sicurezza le aree considerate più a rischio. Presente sul posto anche il sindaco, Angelo Zini.

Disagi e criticità si sono registrati anche negli altri comuni dell’Elba. Allagamenti soprattutto a Porto Azzurro, ma anche a Capoliveri, nella zona di Mola e a Rio Marina, dove un nubifragio ha allagato la via d’accesso al paese.

In particolare, a Porto Azzurro dalle  10 circa sono arrivate richieste per  numerosi interventi da parte dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Portoferraio;  due interventi hanno interessato persone bloccate nelle proprie abitazioni seminterrate per allagamenti, eventi risolti dal personale dei Vigili del Fuoco. Allagamenti anche nel Viale Italia, la strada che attraversa il paese, con alcuni negozi allagati e costretti a chiudere, fra cui la Coop. Sono circa 15 gli interventi di  tipologia sempre inerente ad allagamenti ed infiltrazioni di acqua effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco solo a Porto Azzurro.

Poco prima delle 14 è – infine –  arrivato un allerta meteo della sala regionale della Protezione Civile: criticità gialla per temporali forti dalle 17 di martedì 15 alle 17 di mercoledì 16 novembre.

I video allegati sono relativi a (nell’ordine):

  • Scalinata Napoleone, Portoferraio
  • Spiaggia la Rossa, Porto Azzurro (di Luca Rossi)
  • Via Romita, Porto Azzurro (di Roberto Guglielmi)

La notizia è in aggiornamento.

 

 

2 risposte a “Bomba d’acqua, i Vigili salvano due persone a Porto Azzurro

  1. Marco Rispondi

    Anch’io come questo vigile del fuoco sono stato sospeso sei mesi e 15 giorni massima solidarietà per coloro che non hanno accettato un trattamento sanitario imposto dallo Stato un ricatto per poter andare a lavorare essere stati messi alla fame a pregiudicato il mio pensiero di giustizia Oggi più che mai bisogna dare risposta a una giustizia sociale di tutto il popolo italiano E chi comunque Ha abusato della buona fede degli italiani deve pagare poiché si è macchiati di un crimine collusi e corrotti con poteri forti lobby e quant’altro Un saluto a tutti coloro che possono riprendere a lavorare finché questo ci sarà ancora concesso

    16 Novembre 2022 alle 10:07

  2. Curiosità Rispondi

    Ma sbaglio o da sotto la lanterna (spiaggia de la rossa) normalmente sbuca il fosso?
    Dove sfociano i fossi e da dove passano a P.azzurro?

    15 Novembre 2022 alle 14:49

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pioggia, vento e mareggiate, codice giallo per il 28 marzo

Venti di libeccio, pioggia sparse e mari molto mossi o localmente fino ad agitati

Vento forte, difficoltà per i collegamenti marittimi

Partite le prime navi del mattino, poi tutto fermo fino alle 11. Le previsioni

Codice giallo in zone costiere centro-meridionali e isole

L'allerta con validità dalle 22 di venerdì e fino alle 12 di sabato. Venti di scirocco