Cambia ancora il tempo, dopo S.Martino arriva il freddo

Temperature minime in calo graduale, in arrivo venti da nord. Le previsioni

L’estate di San Martino , come abbiamo visto, non c’è stata, anzi: sull’Isola d’Elba si sono cominciate a sentire le avvisaglie dell’inverno, quello vero, che si avvicina sempre più.
Nel fine settimana un nucleo d’aria fredda in quota si andrà isolando sul centro sud Italia con conseguente afflusso più freddo anche nei livelli sottostanti : avremo un calo termico (specie in montagna) anche sulla Toscana.
Ai 1500m di quota passeremo da circa 9-10°C attuali a circa 4°C domenica (i cali sulle massime ci saranno già nella giornata di sabato rispetto a quella odierna, poi in quella di domenica ma in generale di entità minore rispetto ai divari che si avranno in appennino).
La situazione delle correnti legate a questo nuovo schema circolatorio vedrà flussi umidi nei bassi strati addossarsi all’appennino (specie settori orientali) a partire dalla notte fra sabato e domenica e data una previsione di zero termico sui 1900-1800m nel corso della domenica, in occasione di qualche precipitazione lungo la dorsale si potranno anche aver delle spolverate di neve a quote leggermente inferiori (vedremo meglio).
La giornata di sabato vedrà il passaggio di nubi medio alte mentre la domenica le avremo basse addossate all’arco appenninico e secondo la previsione Lamma  ci potrebbero essere anche delle piogge in Arcipelago e lungo le coste centro meridionali. Ecco le previsioni sull’Elba e sull’arcipelago per i prossimi tre giorni:

Sabato 12 Novembre: generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, temperatura minima di 11°C e massima di 18°C. Entrando nel dettaglio, avremo qualche nube sparsa al mattino, cielo in prevalenza coperto al pomeriggio, nubi sparse di passaggio alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 18°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 7 sarà di 11°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità tra 12km/h e 18km/h, al pomeriggio moderati da Nord con intensità tra 13km/h e 22km/h, alla sera moderati da Nord-Est con intensità tra 15km/h e 28km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 0.7, corrispondente a 272W/mq.

Domenica 13 Novembre: giornata caratterizzata da nubi di scarsa consistenza. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 18°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 10°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Est con intensità compresa tra 13 e 18km/h, per il resto della giornata deboli provenienti da Sud-Est con intensità di circa 13km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.5, corrispondente a 528W/mq.

Lunedì 14 Novembre: giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso, minima 9°C, massima 17°C. In particolare avremo ampio soleggiamento al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 17°C, la minima di 9°C alle ore 7. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Est con intensità di circa 12km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Nord con intensità di circa 10km/h, alla sera deboli da Est-Nord-Est con intensità tra 6km/h e 11km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.5, corrispondente a 526W/mq.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Isola d’Elba, pioggia e temperature invernali per il 25 aprile

Colonnina di mercurio sotto i dieci gradi, piogge a sprazzi. Occhio alla neve sul Capanne

Altro che estate in anticipo: torna il maltempo all’Elba

Per tutta la giornata di martedì 16 aprile vento e mareggiate sulle isole dell’Arcipelago

Il maltempo insiste: allerta nel pomeriggio di Pasquetta

Dalle 15 di lunedì allerta giallo con vento forte di libeccio e ponente e mare agitato