Dissalatore, il comune blocca la costruzione della strada

Avrebbe dovuto essere costruita sulla spiaggia di Lido. Notificata l'ordinanza ad ASA

La spiaggia di Lido

Il comune di Capoliveri ha sospeso con un proprio provvedimento di ordinanza i “lavori di realizzazione di una viabilità alternativa provvisoria in Loc.Lido di Capoliveri”, legati alla realizzazione da parte di ASA, il gestore del servizio idrico, del dissalatore di Mola.

L’ordinanza, la numero 73 del 9 novembre scorso, è tesa soprattutto ad invalidare la procedura auto-autorizzativa derivante dalla C.I.L. (Comunicazione di Inizio dei Lavori) “presentata dal titolare dell’area e non dal tecnico progettista proprio in virtù della scarsa entità delle opere edilizie richieste, che certamente non si addicono ad un intervento come quello richiesto, ovvero la costruzione di una viabilità ad uso pubblico, ancorché temporanea”.

Viene dunque contestata la normativa utilizzata, che “si riferisce ai soli manufatti temporanei”, mentre una strada come quella che stava per essere realizzata  – fra l’altro sulla spiaggia di Lido, ndr – deve essere considerata, ai sensi del vigente Codice della Strada,  “area ad uso pubblico destinato alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali”.

Considerando infine che “la realizzanda strada non viene richiesta “ad uso esclusivo di cantiere”, bensì
verrà percorsa anche dai residenti della zona per raggiungere le abitazioni di proprietà”, il comune ritiene che Legge Regionale 65/2014 stabilisca che la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria da parte di soggetti diversi dal Comune rientri fra le trasformazioni urbanistiche ed edilizie soggette a Permesso di Costruire.

Per questo motivo è stata intimata ad ASA la sospensione dei lavori. All’atto del comune di Capoliveri ASA potrà ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla notifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il TAR: no sospensione ordinanza che blocca dissalatore

Respinta l'istanza di ASA. Di Fazio: "Non hanno fatto i conti con il Golfo Stella"

Natale con pista di pattinaggio su ghiaccio e tante iniziative

Comune, commercianti e associazioni, "per dimostrare che anche in inverno si può"

Cinema “Flamingo”, i film in programma questa settimana

In scena il "Maigret" di Gerarde Depardieu e il film drammatico "Un anno, una notte"