“Il PD deve..”

di Massimo Scelza

Dal 25 settembre pare che tutti abbiano la ricetta in mano della rinascita del centrosinistra, a partire (e ci mancherebbe altro!) da quello che dovrebbe fare il Partito Democratico.

C’è chi ci esorta a scegliere con chi allearsi (ora? dopo le elezioni?) e chi arriva a consigliarci lo scioglimento per confluire in altri partiti esistenti o preparare un nuovo soggetto.. o magari due, dieci, cento partitini da zerovirgola..

Io credo che fare opposizione possa darci un’opportunità straordinaria di rimarcare la nostra identità, senza più mediarla con quella degli “alleati”, mostrando dove vogliamo davvero andare. Lasciamo l’alibi della mediazione e mostriamo la vera faccia del PD, dei suoi militanti, di chi ci ha creduto e ci crede, combattiamo fino in fondo per le nostre idee, per i nostri valori, rendiamoci davvero e finalmente riconoscibili.

Apriamo una discussione profonda al nostro interno, disponibile al contributo di chi ce lo voglia dare (venitecelo a dire ai congressi cosa vi aspettate dal PD, da una forza riformista e di centrosinistra!) e poi torniamo per la strada, tra la gente, a sostenere le nostre battaglie con chi le condividerà con noi.

“Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell’uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati