Rio

Allungare la stagione turistica? Basta solo crederci

Un settembre ricco di storia cultura e molto altro. Resoconto degli eventi

Si parla da tanto di allungare la stagione turistica e a Rio si stanno creando le occasioni per imboccare questa strada. A distanza di pochi giorni l’uno dall’altro si sono tenuti a Rio Elba numerosi eventi culturali che hanno destato tantissimo interesse ed attratto molte persone. Il Museo Archeologico ha visto le varie conferenze che hanno trattato temi sulla storia degli etruschi (“La Vetulonia dei Principi Etruschi”, la “Marsiliana di Albegna 2002-2022: venti anni di ricerca archeologica”, e “La Musica degli Etruschi” nel corso della quale è stato riprodotto il suono tratto dalla ricostruzione degli antichi strumenti musicali etruschi), manifestazioni culturali inserite nel contesto caratterizzato dalla mostra “Il Ferro e l’Oro”, che sarà fruibile al pubblico fino al prossimo 2 ottobre. Sempre a Rio Elba si è tenuta la conferenza di presentazione del quadro settecentesco raffigurante Rio Elba, donato alla comunità da Paolo Carafa, e la presentazione del libro di Lucia Paoli “Tu Mar es mi Amar”, sulle presenza spagnola a Piombino e sull’Elba nel ‘500 e nel ‘600, ad ulteriore testimonianza e conferma della vocazione culturale di Rio Elba. A Rio Marina si sono viste le auto d’epoca che hanno corso il Rally storico dell’Elba, e nel tratto di mare antistante si è svolta la regata per le imbarcazioni “firebal”, valevole per il 53° campionato italiano della specialità, che ha visto la partecipazione di molti velisti, anche stranieri. Ma non va dimenticato neppure l’enorme folla ed il gradimento di tutti coloro che, anche da fuori, con la loro partecipazione hanno contribuito al successo della tre giorni dello street food, esperienza certamente da ripetere negli anni a venire.
L’Amministrazione comunale registra con soddisfazione il successo di questi appuntamenti ringraziando anche lo spirito di iniziativa di chi si è adoperato per organizzarli. “L’abbiamo sempre detto e sempre ne siamo stati convinti, dice il Sindaco Corsini: Rio ha delle potenzialità enormi, ed è un forziere pieno di opportunità che attendono solo di essere colte con un po’ di fantasia e volontà. Bisogna continuare ad investire in questa direzione e, come si vede, le cose arrivano. Basta solo crederci!

Una risposta a “Allungare la stagione turistica? Basta solo crederci

  1. Romano Boggio Rispondi

    In termini di entrate dorebbero essere i commercianti a dirci cosa hanno portato….
    Nonostante tutto va bene attrarre gente e fare promozione ma se non é coinvolto TUTTO IL TERRITORIO il risultato sarà esiguo rispetto all’ambizione del sindaco

    26 Settembre 2022 alle 17:17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pollex ’22, una simulazione contro incendi e inquinamento

La Capitaneria di Porto elbana: "Confermate le capacità operative di uomini e mezzi"

Appaltati i lavori di restauro della galleria Rosseto

Un finanziamento regionale per circa 150 mila euro a copertura delle spese