Forti temporali, allerta giallo per la giornata di giovedì

I fenomeni potranno essere accompagnati da intense raffiche di vento e grandinate

Una intensa perturbazione atlantica transiterà sulla Toscana tra la serata di oggi, mercoledì 14, e la giornata di domani, giovedì 15 settembre, recando rovesci e temporali sparsi, anche forti, in particolare sulle zone interne.

Viene per questo segnalato, dalla sede operativa della Protezione Civile, un bollettino meteo da codice giallo per temporali e piogge, valido dalla mezzanotte alle ore 20 di giovedi, nel sud della Toscana e sulle isole dell’Arcipelago (bollettino arancione nel resto della regione).

PIOGGIA: Nel corso della notte e del mattino di giovedì fenomeni in estensione a gran parte delle zone interne centro-settentrionali. Nel pomeriggio di giovedì maggior variabilità con rovesci sparsi, in prevalenza temporaleschi, più probabili nelle zone interne centrali e meridionali. Miglioramento in serata. I temporali più intensi, localmente persistenti, risultano comunque di difficile localizzazione.

TEMPORALI: . Domani, giovedì, fin dalla notte, temporali sparsi. I fenomeni potranno risultare forti e localmente persistenti e accompagnati da intense raffiche di vento e grandinate.

TEMPORALI FORTI Criticità Giallo

In uno scenario caratterizzato da elevata incertezza previsionale, saranno possibili fenomeni intensi occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone e in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Saranno possibili gli effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, che potrebbero verificarsi in maniera repentina ed improvvisa. A causa delle violente raffiche di vento, saranno possibili ulteriori effetti tra cui ad esempio, rottura di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie e/o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi e/o interruzione della viabilità e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con conseguenti interruzioni. Nel caso in cui si verifichino grandinate saranno inoltre possibili danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici e agli automezzi. Infine a causa delle fulminazioni saranno possibili danneggiamenti agli edifici, alberi e alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) e eventualmente l’innesco di incendi in aree boschive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Isola d’Elba sfiorata da una bomba d’acqua, le immagini

Impressionante il video del nubifragio su Giglio Campese. Da domenica bel tempo

Elba, torna il bel tempo dal prossimo fine settimana

Da sabato torna un anticiclone con caratteristiche molto simili a quelli estivi

Tempo in miglioramento ma allerta meteo prolungato

Criticità gialla fino alla mezzanotte di domenica, ancora per piogge e temporali