/ LE FOTO

La cerimonia degli studenti diplomati all’Istituto Foresi

La consegna degli attestati e delle borse di studio hanno sancito la fine di un percorso

Giunta alla sua quinta edizione, anche per questo anno scolastico 2021/2022, la cerimonia di consegna dei diplomi agli alunni del Foresi ha regalato un pomeriggio di emozioni positive. Nel giardino rinnovato del plesso di Concia di Terra, nonostante il grande caldo, i ragazzi delle quinte di tutti gli indirizzi che hanno sostenuto e superato l’Esame di Stato hanno ricevuto l’attestato di diploma, apposto la propria firma sul libro dei diplomati e lanciato in aria il tocco.

Ad aprire la cerimonia la Dirigente Scolastica prof.ssa Alessandra Rando, che ha ricordato come i momenti celebrativi dei traguardi scolastici appartengano alla comunità educante, a tutti coloro i quali abbiano contributo al successo formativo dei ragazzi, in un anno difficile, ancora funestato dalla pandemia e da un complesso e teso clima internazionale. La festa è continuata con la consegna delle borse di studio, sia quelle del Foresi che quelle di soggetti del territorio elbano energicamente impegnati nel sostegno ai percorsi formativi dell’Istituto.

Le borse di studio “Lions Club isola d’Elba” sono state consegnate dal Presidente dei lions elbani Francesco Andreani alle alunne più meritevoli nelle materie d’indirizzo del triennio del Liceo classico, ovvero Adele Pavia e Layla Jolie Trambusti entrambe della V LC.

La borsa di studio dedicata a Lorenzo Claris Appiani per la migliore prova scritta di diritto del Liceo delle Scienze Umane è stata consegnata dal signor Aldo Claris Appiani a Chiara Tognarini della V A SU.

Le borse di studio dedicate a Elvio Nocentini per gli studenti più meritevoli nelle materie d’indirizzo del triennio Enogastronomico indirizzo cucina e indirizzo sala sono state consegnate dall’assessore all’Istruzione del Comune di Portoferraio Chiara Marotti rispettivamente a Martina Mastropietro (V ENO) e Gabriel Scamardella (V SAV).

L’assessore Marotti ha poi consegnato la borsa di studio “Ditta Fratelli Papi” allo studente più meritevole nelle discipline d’indirizzo del triennio del Liceo delle Scienze Applicate, Denis Craciun (V SAP).

Alla studentessa più meritevole nelle materie di indirizzo del triennio del Liceo scientifico, Ilenia Spinetti (V A S) è andata la borsa di studio “Soroptimist”, consegnata da Gina Petricciuolo e Rossella Celebrini, rispettivamente Presidente e Past Presidente del Club Soroptimist Isola d’Elba.

Infine, la DS Rando ha consegnato la borsa di studio “Raffaello Brignetti” allo studente più meritevole nelle discipline d’indirizzo del triennio del Professionale indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, Alessandro Pala (V MAT).

Il Foresi ha deciso inoltre di assegnare una borsa di studio a chi si è distinto nelle valutazioni espresse dalle commissioni d’Esame; non solo dunque i “centisti” ma anche gli studenti e le studentesse che hanno ottenuto risultati ragguardevoli: Sara Lenzi e Giulia Paoletti (V B SU), Giorgia Spinetti (V LC), Giulia Anselmi e Sofia Donadelli (V A S), Elena Gasparri (V ENO), Viola Muroni (V SAV), Michele Pacini (V SAP), Andrea Vannucci (V MAT).

Un in bocca al lupo a tutti i diplomati e le diplomate per i loro progetti futuri, con l’augurio che continuino a mantenere la rotta della conoscenza e della cittadinanza attiva e responsabile.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Piccole isole, in arrivo 3 milioni di contributi per i docenti

All'Elba per l'indennità di sede disagiata andranno quasi 500mila euro. Le cifre

Lorella di Biagio è la nuova dirigente del Istituti ITCG Cerboni

Lascia il comprensivo di Porto Azzurro, da settembre l'incarico all'istituto tecnico

Aiuti per gli studenti elbani fuori sede, l’iniziativa

Si cercherà di aiutarli a trovare altri ragazzi con cui condividere l'alloggio e le spese