“Notti dell’Archeologia”

“AITHALE. L’ultima Elba degli Etruschi”. Cambi a Marciana

Alla Fortezza Pisana l'11 luglio una conferenza divulgativa. Organizza comune e Pro Loco

Franco Cambi

Nell’ambito degli eventi culturali dell’estate 2022 il Comune di Marciana aderisce all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana “Notti dell’Archeologia”, volta a promuovere e a valorizzare il patrimonio archeologico del territorio toscano con un ricco programma di eventi rivolto ad un pubblico di appassionati e curiosi di tutte le età.
Il primo appuntamento della stagione estiva si terrà lunedì 11 luglio alle ore 21.00 presso la Fortezza Pisana di Marciana, con una conferenza divulgativa di Franco Cambi (Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Università di Siena) dal titolo “AITHALE. L’ultima Elba degli Etruschi”.
“Si pensa che l’Elba sia stata un’isola esclusivamente etrusca” – commenta Franco Cambi – “Chi lo ha detto? In realtà nessuno, visto che, un po’ come tutte le isole, l’Elba fu terra di immigrazione e di accoglienza e di incontro e di convivenza tra comunità e culture: Greci, Fenici, Corsi, Sardi. Quel che è certo è che a un certo punto della sua storia, in seguito a drammatici accadimenti, l’Elba diventò romana. E si aprì allora uno dei periodi più prosperi della sua millenaria vicenda”.
L’ evento è realizzato dal Comune di Marciana in collaborazione con la Pro Loco Marciana-Elba e con l’associazione Marciana Aurea, e fa parte nel progetto di rete del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano “Elba etrusca. Il patrimonio dell’isola dalla civiltà etrusca a quella romana”, coordinato dal Comitato Scientifico di SMART e realizzato in collaborazione con la Gestione Associata del Turismo, con tutte le amministrazioni e le Pro Loco locali, per la valorizzazione e la promozione del patrimonio archeologico isolano e degli eccezionali reperti custoditi nei nostri musei.

Ingresso gratuito. Informazioni  e prenotazioni:

proloco.marciana.elba@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Mistero allo Specchio di Alessandra Fagioli a Portoferraio

L'appuntamento in Piazza della Repubblica. Introduce l'autrice lo scrittore Airò Farulla

Porto Azzurro presenta il libro “Il Prisma” di Laura Volpini

L'appuntamento con l'autrice è nell'atrio del comune martedì 9 agosto alle 21.30

“Alive”: misteri e segreti nel nuovo thriller di Pasquinucci

Sarà presentato a MardiLibri lunedì 8 agosto alle ore 19. Introduce Nicolina Ammirati