Al via la rassegna estiva della Biblioteca comunale di Campo

In programma incontri con autori di storie di mare e inerenti al mondo dell'isola

E’ in procinto di salpare la rassegna estiva della Biblioteca Comunale di Campo nell’Elba. Quest’anno verranno proposti alcuni incontri con autori legati a storie di mare, o comunque inerenti al mondo dell’isola. Per “ Libri a bordo! “ saremo ospiti nel giardino del Club del Mare a Marina di Campo, Lungomare Mibelli 131. Gli incontri, tutti di mercoledì, avranno inizio alle 19, al rientro dalla spiaggia o da una gita in barca, e si concluderanno con un piccolo aperitivo conviviale. Quattro appuntamenti con quattro scrittori: il primo sarà, il 13 luglio, Giacomo Giovinazzo con il romanzo “ La memoria del mare”, un racconto in cui reale e fantastico si intersecano all’insegna dell’amore per l’arte.
Seguirà il 20 luglio Gianfranco Vanagolli con “ Storie di navi, naufragi e marinai”, vicende avventurose nella storia della marineria, raccontate da un autore che è anche appassionato uomo di mare.
Il 3 agosto si parlerà della costa occidentale dell’Elba e delle sue particolarità e caratteristiche con il nostro Silvestre Ferruzzi ed i sui libri: “Cavoli” e “Fetovaia”, due perle della Costa del Sole, e “ Terre d’Occidente e altre memorie Storie geografiche dell’Elba occidentale”.
Il 24 agosto appuntamento con “ I luoghi del delitto”: Alessandra Fagioli presenterà il suo ultimo lavoro, un giallo fresco di stampa appena arrivato nelle librerie, “ Mistero allo specchio”, che vede il ritorno dell’ex commissaria Anna Tesei in nuovo intreccio di enigmi.

Un momento dedicato alla solidarietà sarà invece quello del 19 luglio alle 21.30 in Piazza Dante di fronte al municipio con Paolo Ghezzi ed il suo libro : “ConVivere”, un’esperienza di vita vissuta e di condivisione. Il ricavato delle vendite del libro a favore di AVIS ( Associazione Volontari Italiani del sangue ) e AGBALT ( Associazione Genitori Bambini affetti da Leucemia e Tumori )

Ed il 26 agosto … approderemo infine alla diga del porto di Marina di Campo alle 21.30, insieme alle altre associazioni culturali del territorio, per festeggiare e raccontare il libro fotografico “Campo com’era Album di ricordi”, un’opera nata dalla collaborazione di privati e gruppi culturali, una narrazione per immagini che illustrano e testimoniano il passato recente del nostro comune, attraverso i volti delle persone e la bellezza dei luoghi.

Oltre alle iniziative della biblioteca, il calendario culturale campese coordinato dalla neo vicesindaca Chiara Paolini, al suo secondo mandato amministrativo come assessore alla cultura, vedrà molte altre proposte di incontri organizzati dalle associazioni, con il prezioso supporto tecnico della Pro Loco, per i quali si rimanda alla locandina e al programma generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Progetto Rinaldone, aperte le donazioni con l’Art Bonus

Credito d'imposta pari al 65% dell'importo donato a sostegno del patrimonio culturale

Fare e comunicare cultura per promuovere l’Elba

Giacomo Alberto Vieri dello SMART ci racconta l’esperienza di “TourismA 2024”

Cinzia Bevilacqua realizzerà il Premio La Tore 2024

di Jacopo Bononi-Franco Semeraro, Comitato promotore del Premio letterario la Tore