Due rassegne letterarie animeranno l’Isola d’Elba

I ringraziamenti di Mardilibri per la stagione estiva 2022." La cultura non si ferma"

Silvia Boano "MardiLibri"

Diffuse e radicate sul territorio elbano, con la riconferma di “Autori In Vantina” nel centro di Capoliveri e la I edizione di “Parole in Chiostro” nel suggestivo spazio del Centro Culturale De Laugier di Portoferraio, la stagione estiva 2022 pensata e coordinata da Mardilibri sarà un susseguirsi avventuroso e pieno di sorprese fra presentazioni, talks, dialoghi che vogliono far nascere idee e progetti, diffondendo interesse e cultura fra il pubblico che vorrà seguirgli.
Due rassegne che hanno come filo conduttore la voglia di riportare negli spazi pubblici, nella piazza intesa come antica agorà, la vividezza e la forza della condivisione sociale, la potenza del parlare insieme, in questi tempi confusi dove sembra predominante un certo tipo di vociarsi addosso e prevaricazione.
Ed ecco che sia nel programma di Capoliveri che in quello di Portoferraio l’attenzione dei curatori si rivolge, in egual misura, alla narrativa come alla saggistica, portando sul palco temi come i diritti civili e l’immigrazione, la scuola e l’ecologia, assieme e narrativa di evasione, con penne di spicco e di raffinata caratura letteraria.
Una serie di incontri, quelli nell’anfiteatro della Vantina di Capoliveri, che prevedono anche un’interessante scambio fra ospiti e relatori, un gioco di presentazioni, di domande, che coinvolge chi scrive e chi legge, chi costruisce sensi e chi li decodifica.
A Portoferraio, inoltre, si è scelto di dare molto spazio anche agli autori locali, parte essenziale della comunità, tessendo una rete di appuntamenti che unisce saggistica e narrativa, voci esordienti e ospiti di grande fama per un’estate piena di emozioni.
Nelle parole di Silvia Boano, di Mardilibri: “Le piccole librerie indipendenti sono delle sentinelle straordinarie che raccolgono le voci delle persone, della piazza e delle strade. Siamo un veicolo, piccolissimo ma mai invisibile, per consegnare tutte queste voci nelle mani di chi pensa e di chi scrive, di chi può cambiare le cose attraverso l’Arte e la Cultura. Speriamo, e non senza fatica, di portare a casa una stagione di soddisfazioni e di sedie occupate. Non ci sarebbe gioia più grande”.
E i ringraziamenti per le due rassegne coordinate e organizzate da Mardilibri sono tanti e fondamentali: per Capoliveri, anzitutto, al Sindaco Walter Montagna, forte sostenitore del progetto, alla preziosa Chiara Ridi, consulente del Comune e Paolo Martino della Pro Loco, al tecnico del suono, Piero Gagliardi, nonché a tutta la stampa locale.
Per Portoferraio, ugualmente, un importante grazie al Sindaco Angelo Zini e all’Assessore alla Cultura Nadia Mazzei, alla Pro Loco nella figura di Manuela Cavallin, a Franco Ballone, Responsabile del “Centro Culturale De Laugier”, a Samantha Pucci del Cinema “Nello Santi” e Arnaldo Gaudenzi, tecnico del suono.
Infine, da parte della libraia Boano e della libreria – che poi, spesso, sono un’unica cosa – un commosso ed enorme Grazie a tutti gli Autori e i relatori che prenderanno parte agli eventi nei due Comuni di questa estate: riunirsi tutti, stabilire date, orari, accordare i suoni, finalizzare gli obiettivi, è stata una corsa contro il tempo. Nulla sarebbe stato possibile senza la disponibilità e la gentilezza di voi protagonisti.
Per Capoliveri Autori: Simone Alliva, Paola Cereda, Michela Gargiulo, Vera Gheno, Sacha Naspini, Beppe Tanelli,
Per Portoferraio Autori: Danilo Alessi, Sabrina Carreras, Nicola Nurra, Alessandro Pugi, Valentina Santini, Nello Scavo, Chiara Tagliaferri, Leonardo Giovanni Terreni.
I Relatori: Marco Ambra, Giuseppe Boi, Luigi Cignoni, Angela Galli, Marco Malacarne, Matteo Mammini, Antonello Marchese, Giampiero Palmieri, Federico Regini, Gabriella Solari, Michela Tanfoglio, Giacomo Alberto Vieri .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Al via la rassegna estiva della Biblioteca comunale di Campo

In programma incontri con autori di storie di mare e inerenti al mondo dell'isola

Ecco il calendario degli eventi nei musei dell’isola d’Elba

Ben nove appuntamenti. La programmazione della settimana, le visite e le escursioni

“Una casa per la cultura e non solo”, il museo di Italo Bolano

Presentato il progetto di riqualificazione urbanistica con il patrocinio del comune