Due rassegne letterarie animeranno l’Isola d’Elba

I ringraziamenti di Mardilibri per la stagione estiva 2022." La cultura non si ferma"

Silvia Boano "MardiLibri"

Diffuse e radicate sul territorio elbano, con la riconferma di “Autori In Vantina” nel centro di Capoliveri e la I edizione di “Parole in Chiostro” nel suggestivo spazio del Centro Culturale De Laugier di Portoferraio, la stagione estiva 2022 pensata e coordinata da Mardilibri sarà un susseguirsi avventuroso e pieno di sorprese fra presentazioni, talks, dialoghi che vogliono far nascere idee e progetti, diffondendo interesse e cultura fra il pubblico che vorrà seguirgli.
Due rassegne che hanno come filo conduttore la voglia di riportare negli spazi pubblici, nella piazza intesa come antica agorà, la vividezza e la forza della condivisione sociale, la potenza del parlare insieme, in questi tempi confusi dove sembra predominante un certo tipo di vociarsi addosso e prevaricazione.
Ed ecco che sia nel programma di Capoliveri che in quello di Portoferraio l’attenzione dei curatori si rivolge, in egual misura, alla narrativa come alla saggistica, portando sul palco temi come i diritti civili e l’immigrazione, la scuola e l’ecologia, assieme e narrativa di evasione, con penne di spicco e di raffinata caratura letteraria.
Una serie di incontri, quelli nell’anfiteatro della Vantina di Capoliveri, che prevedono anche un’interessante scambio fra ospiti e relatori, un gioco di presentazioni, di domande, che coinvolge chi scrive e chi legge, chi costruisce sensi e chi li decodifica.
A Portoferraio, inoltre, si è scelto di dare molto spazio anche agli autori locali, parte essenziale della comunità, tessendo una rete di appuntamenti che unisce saggistica e narrativa, voci esordienti e ospiti di grande fama per un’estate piena di emozioni.
Nelle parole di Silvia Boano, di Mardilibri: “Le piccole librerie indipendenti sono delle sentinelle straordinarie che raccolgono le voci delle persone, della piazza e delle strade. Siamo un veicolo, piccolissimo ma mai invisibile, per consegnare tutte queste voci nelle mani di chi pensa e di chi scrive, di chi può cambiare le cose attraverso l’Arte e la Cultura. Speriamo, e non senza fatica, di portare a casa una stagione di soddisfazioni e di sedie occupate. Non ci sarebbe gioia più grande”.
E i ringraziamenti per le due rassegne coordinate e organizzate da Mardilibri sono tanti e fondamentali: per Capoliveri, anzitutto, al Sindaco Walter Montagna, forte sostenitore del progetto, alla preziosa Chiara Ridi, consulente del Comune e Paolo Martino della Pro Loco, al tecnico del suono, Piero Gagliardi, nonché a tutta la stampa locale.
Per Portoferraio, ugualmente, un importante grazie al Sindaco Angelo Zini e all’Assessore alla Cultura Nadia Mazzei, alla Pro Loco nella figura di Manuela Cavallin, a Franco Ballone, Responsabile del “Centro Culturale De Laugier”, a Samantha Pucci del Cinema “Nello Santi” e Arnaldo Gaudenzi, tecnico del suono.
Infine, da parte della libraia Boano e della libreria – che poi, spesso, sono un’unica cosa – un commosso ed enorme Grazie a tutti gli Autori e i relatori che prenderanno parte agli eventi nei due Comuni di questa estate: riunirsi tutti, stabilire date, orari, accordare i suoni, finalizzare gli obiettivi, è stata una corsa contro il tempo. Nulla sarebbe stato possibile senza la disponibilità e la gentilezza di voi protagonisti.
Per Capoliveri Autori: Simone Alliva, Paola Cereda, Michela Gargiulo, Vera Gheno, Sacha Naspini, Beppe Tanelli,
Per Portoferraio Autori: Danilo Alessi, Sabrina Carreras, Nicola Nurra, Alessandro Pugi, Valentina Santini, Nello Scavo, Chiara Tagliaferri, Leonardo Giovanni Terreni.
I Relatori: Marco Ambra, Giuseppe Boi, Luigi Cignoni, Angela Galli, Marco Malacarne, Matteo Mammini, Antonello Marchese, Giampiero Palmieri, Federico Regini, Gabriella Solari, Michela Tanfoglio, Giacomo Alberto Vieri .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Progetto Rinaldone, aperte le donazioni con l’Art Bonus

Credito d'imposta pari al 65% dell'importo donato a sostegno del patrimonio culturale

Fare e comunicare cultura per promuovere l’Elba

Giacomo Alberto Vieri dello SMART ci racconta l’esperienza di “TourismA 2024”

Cinzia Bevilacqua realizzerà il Premio La Tore 2024

di Jacopo Bononi-Franco Semeraro, Comitato promotore del Premio letterario la Tore