Un riconoscimento per la scrittrice elbana Gemma Messori

Premiato al centro De Laugier il suo libro “Il destino è stato più forte di me”

Sabato 4 giugno, nel centro culturale De Laugier, a Portoferraio, si è tenuta la premiazione di  “Ascoltando i silenzi del mare”, premio internazionale di poesia, letteratura e arte visiva, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, dall’Atelier Spazio Galleria di Giovanni Ronzoni e da Edizioni Corbu. Il Premio nasce dal desiderio dell’Architetto Giovanni Ronzoni, che ha voluto dedicare il premio di poesia all’Isola d’Elba. La manifestazione si era aperta con la lectio magistralis del professor Francesco D’Episcopo.

La giuria: presidenti esecutivi, Marina Pratici, ambasciatrice della cultura italiana nel mondo, Rodolfo Vettorello, candidato al premio Nobel per la letteratura 2020, Lia Bronzi, saggista e critica letteraria, Angioletta Masiero, scrittrice e promotrice culturale, Hafez Haidar, candidato al premio Nobel per la pace 2017 e per la letteratura 2018, Enrico Taddei, Melina Gennuso, Nunzio Buono e Annella Prisco.

Il libro “Il destino è stato più forte di me”, scritto da Gemma Messori, che da molti anni vive sull’isola, ha vinto il terzo premio della sezione “Romanzo edito”.  “Per l’originalità della struttura e del contenuto che vuole sottolineare, in forma dialogica, i tratti più umani e nascosti di Napoleone Bonaparte, con l’intento di restituire al lettore un ritratto inedito e più umanizzato del grande condottiero ( Annella Prisco)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Al via la rassegna estiva della Biblioteca comunale di Campo

In programma incontri con autori di storie di mare e inerenti al mondo dell'isola

Ecco il calendario degli eventi nei musei dell’isola d’Elba

Ben nove appuntamenti. La programmazione della settimana, le visite e le escursioni

“Una casa per la cultura e non solo”, il museo di Italo Bolano

Presentato il progetto di riqualificazione urbanistica con il patrocinio del comune