l'appuntamento

Lo spettacolo delle Perle dell’Arcipelago alla Linguella

In scena “RiparTIAMO” , venerdì 3 giugno alle 21.00. "Una raccolta di emozioni"

Il 3 giugno dalle ore 21,00, nella suggestiva Arena della Linguella, si terrà lo spettacolo di fine anno scolastico delle Perle dell’Arcipelago, il Laboratorio teatrale del Foresi, con il patrocinio del Comune di Portoferraio. Le Perle che si esibiranno in scena sotto la direzione artistica della prof.ssa Ilaria Chirici sono Tommaso Però e Clizia Zanini (2AS), Francesca Borzino e Nora Prignacca (2LC), Sofia Siviero (3ASU), Viola Ginevra Cafagna (3LC), Elena Schiavone (3BS), Emma Prignacca, Luca Velasco e Luisa Luci (4AS), Erica Stiavetti (4ASU), Luca Del Torto e Sara Retali (4LC), Claudia Miliani (5BSU), Francesco Siviero (5AS), Aurora Mazzei e Stefania Pinna.
I ragazzi e le ragazze porteranno in scena “RiparTIAMO”, la manifestazione di una tenace volontà di incontrarsi e lavorare sulle proprie emozioni nonostante le difficoltà create dalla pandemia. Lo spettacolo è quindi una raccolta di sensazioni, speranze, sentimenti elaborati dai ragazzi in questi anni difficili e nei quali gli spettatori sono invitati ad immedesimarsi, ad adottarne la prospettiva, rompendo la barriera della quarta parete.
Il Laboratorio annuncerà anche per quest’anno la partecipazione al prestigioso Concorso nazionale “Insieme per cantare, suonare e danzare”. Inoltre, dopo alcuni anni di assenza, le Perle si presenteranno nuovamente alle selezioni per il concorso teatrale nazionale scolastico “Premio Elisabetta Turroni” presso il Teatro Verdi di Cesena.
In occasione dello spettacolo, si terrà inoltre la premiazione ufficiale della classe 2A scientifico, che nell’ambito dell’insegnamento di Educazione Civica, con il progetto “Trekking’s Mission”, si è classificata terza alla terza edizione del concorso scolastico “Emobility 2022”. Quest’anno il tema del concorso era l’acqua e la classe ha prodotto un video interamente ambientato sul territorio elbano con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela ambientale e del rispetto della natura. Ideatrici e creatrici del progetto due studentesse della classe, Sofia Canovaro e Clizia Zanini, che hanno prodotto fino alle componenti materiali un gioco innovativo che soddisfa gli obiettivi di apprendimento dell’Educazione Civica attraverso il linguaggio concreto delle attività di Scienze motorie e sportive.
Si dichiara soddisfatta anche la Dirigente Scolastica prof.ssa Alessandra Rando, che sottolinea come il Laboratorio delle Perle rappresenti una risorsa strategica per l’inclusione e la crescita qualitativa e umana del nostro Istituto.
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Le proposte educative del Sistema Museale si allargano

Storia, arte, archeologia, natura, affascinano i giovani che si avvicinano al progetto

Portoferraio, 70 anni di cambiamento. Le testimonianze

Le voci di ieri e di oggi fra preziosi ricordi e i nostri tempi. (Giacomelli, Giorgi, Galletti)