Il video e le interviste

“Progetto Istruzione” il progetto per arricchire le biblioteche

Organizzato dalla Fondazione Acqua dell'Elba con gli istituti scolastici dell’Isola

Ambiente, istruzione, cultura, sanità, arte. Cinque aree alimentate ogni anno con nuove idee, suggerite anche dal territorio e dalla comunità. Dopo anni di impegno a favore della sostenibilità, Acqua dell’Elba ha creato la Fondazione, che, fuori dalle logiche di mercato, si occuperà di contribuire a tutelare l’ecosistema dell’isola e a valorizzarne il patrimonio sociale e culturale, facendo crescere entrambi con progetti innovativi.

La presentazione della Fondazione Acqua dell’Elba è avvenuta nell’ambito della seconda edizione della Green Week dell’azienda di Marciana Marina, in programma dal 16 al 22 maggio. Una settimana di appuntamenti dedicati a raccontare, ogni giorno, i progetti che la Fondazione realizzerà già a partire da quest’anno e che spaziano dall’ambiente all’arte, all’empowerment femminile alla sanità e al territorio.

Mercoledì 18 maggio, è stato il giorno dedicato al Progetto Istruzione, il cui scopo è quello di arricchire le biblioteche degli istituti scolastici superiori elbani. Gli istituti avranno la possibilità di ricevere nuovi testi ogni anno su temi a loro scelta, insieme a una selezione di titoli incentrati sul tema dell’empowerment femminile, tema caro sia alla Fondazione che alla comunità scolastica elbana.
Questo il tema centrale dell’incontro tra studenti e insegnanti che si è tenuto nella giornata di mercoledì 18 maggio, a Portoferraio all’Istituto comprensivo G. Cerboni, per parlare della donazione annuale di circa 100 libri alle scuole superiori dell’Isola d’Elba, 1/3 dei quali dedicati al tema dell’empowerment femminile. Il progetto è stato presentato agli studenti dalla Dirigente Scolastica Alessandra Rando insieme agli insegnanti dell’Istituto G.Cerboni. In collegamento, Marzia Camarda imprenditrice culturale, che selezionerà la bibliografia ragionata dei testi legati al tema dell’empowerment femminile per le scuole, da cui prenderà il via da settembre un lavoro integrato sulla tematica attualissima della parità’ di genere. I libri del Progetto Istruzione saranno distribuiti dalla libreria Mar di Libri di Portoferraio.
“Siamo particolarmente felici di presentare questo che é il primo progetto della neonata Fondazione Acqua dell’Elba ed è rivolto ai giovani che sono il nostro futuro – spiega Fabio Murzi Presidente della Fondazione. Nasce dalla consapevolezza che un’azienda deve essere un attore economico ma anche sociale e deve portare contenuti positivo. ‘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Approvato regolamento per l’assegnazione degli alloggi

Emergenza abitativa, discipline e verifiche dei requisiti necessari. "Regole secondo legge"

Passeggiata dei sentieri dei profumi di Marciana Marina

Il 10 luglio alle 9.00 si parte dalla Torre del porto in un percorso da 6 km. Il programma

Acqua razionata a Marciana Marina, divieto uso improprio

Vietato l'uso per scopi diversi da quelli igienico-domestici fino al 15 settembre