Prevenzione incendi, anche Capoliveri nel progetto Fireweb

Una rete di webcam presente sul territorio col supporto di Aib-Antincendi boschivi

Anche Capoliveri aderisce a FireWeb, una rete di webcam presente su tutto il territorio regionale che vede la collaborazione di privati e associazioni Aib-Antincendi boschivi della Toscana e che farà da supporto nella prevenzione degli incendi e all’organizzazione degli interventi di spegnimento in ambito regionale.

Prevenire è il primo modo per tutelare il territorio e ogni intervento, se tempestivo, diventa fondamentale.

Quando arriva una segnalazione tramite webcam questo permette di verificare subito la situazione e di intervenire rapidamente con le risorse necessarie. Per questo la presenza di una rete di webcam quanto più diffusa e capillare diventa fondamentale.

Con FireWeb è stata così creata una vera e propria mappa regionale con le posizioni delle webcam aderenti al progetto. Cliccando su ciascuna di esse è possibile individuare la zona di interesse.

Chiunque può dare il proprio contributo per rendere più efficace il progetto. Nessun costo deve essere sostenuto e, a chi aderisce, viene rilasciata una “certificazione di salvaguardia ambientale” con logo FireWeb, utilizzabile sul proprio sito o sulle proprie pagine social.

Se non si dispone di webcam, si può comunque collaborare all’iniziativa contribuendo all’installazione di un’apparecchiatura completa in punti strategici per l’avvistamento di incendi boschivi.

Per poter visualizzare la mappa delle webcam presenti su tutto il territorio regionale è possibile andare al seguente indirizzo http://www.cvt-aib.it/progetto-fireweb/. La webcam di Monte Calamita è già visibile dalla sala operativa unificata permanente Soup della Regione Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Per tutti gli amanti dei giochi nasce “Elba Ludica APS”

"Elba in Scatola" diventa associazione: primo appuntamento giovedì 29 alla Centrale

Un “Messaggero del Mare” corre per il diritto alla salute

La staffetta Lampedusa–Monte Bianco anche per una sanità più equa sull'Elba

“Capitale del Mare 2026”, Portoferraio presenta il progetto

La candidatura con "Portoferraio, Città del Mare tra Cultura, Natura e Comunità”