Maltempo

Navi ferme, l’allerta arancione confermata anche per la sera

Stop alle corse dalle 12,45. Accumulo di mezzi e persone sui porti in attesa di notizie

Le forti raffiche di vento che poco dopo le 13 hanno iniziato a spazzare l’Isola d’Elba hanno fermato i collegamenti marittimi. Il vento di Provenza, intorno ai 70 chilometri orari (nel momento in cui scriviamo), ha fermato in banchina l’aliscafo e i traghetti delle compagnie che collegano l’Isola con il continente. Dalle 12.30 sono stati cancellati per tutta a giornata i collegamenti della compagnia Blu Navy. In attesa di vedere come evolvono le condizioni anche le navi di Moby e Toremar dalle 12.45 sono ferme. In questo momento si prevede infatti un ulteriore intensificazione del vento, mentre in serata le raffiche dovrebbero attenuarsi. Intanto sui porti di Portoferraio e di Piombino continuano ad accumularsi mezzi e persone in attesa di capire se poter partire. Intanto confermata l’allerta arancione per vento forte fino alle 20 di oggi lunedì 21 febbraio, sulla costa centro meridionale e sulle isole dell’Arcipelago. Previsto anche codice giallo sempre per vento, a partire da stanotte, fino alle 11 di domani martedì 22 febbraio Così nel bollettino emesso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale che sottolinea il rinforzo di vento di Libeccio con raffiche fino 90 chilometri orari sull’Arcipelago e anche sulla costa centrale.
Per l’aumento del moto ondoso è in corso fino a stanotte il codice giallo per rischio mareggiate sulle zone costiere centro-sud e le isole.
I fenomeni sono legati al calo di pressione determinato dall’arrivo sulla Toscana di una rapida perturbazione, che porterà anche precipitazioni e temporali sparsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pioggia, vento e mareggiate, codice giallo per il 28 marzo

Venti di libeccio, pioggia sparse e mari molto mossi o localmente fino ad agitati

Vento forte, difficoltà per i collegamenti marittimi

Partite le prime navi del mattino, poi tutto fermo fino alle 11. Le previsioni

Codice giallo in zone costiere centro-meridionali e isole

L'allerta con validità dalle 22 di venerdì e fino alle 12 di sabato. Venti di scirocco