Il Comune di Portoferraio informa la cittadinanza che, nell’ambito delle periodiche attività di tutela dell’igiene e della salute pubblica, a partire dal giorno mercoledi 1 Luglio avranno inizio le operazioni di disinfestazione (deblattizzazione) e derattizzazione del territorio comunale, che termineranno venerdi 3 Luglio.
Nella notte di mercoledi 1 Luglio sarà effettuata la deratizzazione di tutto il centro storico, mentre nelle giornate di Giovedi 2 Luglio e Venerdi 3 Luglio sempre in orario notturno si provvederà alla deblatizzazione.
Gli interventi verranno fatti da una ditta specializzata nel settore, con n.2 squadre di operai e con 2 gruppi di atomizzatori.
Gli interventi, coordinati dall’Ufficio Tecnico e dall’Assessorato all’Ambiente, si concentreranno prioritariamente nelle vie e nelle piazze del Centro Storico basso ed alto e successivamente interesseranno le aree della prima periferia.
Le operazioni verranno eseguite principalmente nelle ore notturne, a partire dalle ore 23:00 fino alle ore 05:00, al fine di ridurre al minimo i disagi per la popolazione e per le attività commerciali.
Raccomandazioni per la cittadinanza durante l’esecuzione dei trattamenti: Sebbene i prodotti utilizzati siano regolarmente autorizzati dal Ministero della Salute e applicati con metodologie sicure, si invitano i residenti delle zone interessate a osservare le seguenti precauzioni nelle ore di svolgimento del servizio:
• Mantenere chiuse le finestre e le porte esterne delle abitazioni;
• Non lasciare esposti alimenti, indumenti o biancheria all’esterno;
• Custodire all’interno delle abitazioni gli animali domestici e le loro ciotole per il cibo/acqua;
• Evitare di sostare nelle aree interessate durante il passaggio dei mezzi della ditta incaricata.
I trattamenti proseguiranno secondo il calendario programmato fino al giorno Venerdi 3 Luglio. In caso di avverse condizioni meteorologiche (come ad esempio piogge intense), le operazioni saranno posticipate e ne verrà data tempestiva comunicazione.
L’Amministrazione Comunale ringrazia i cittadini per la collaborazione e per il rispetto delle semplici norme comportamentali sopra indicate, fondamentali per garantire la massima efficacia e sicurezza dell’intervento.


