Da oggi, lunedì 22 giugno 2026, il Santuario e il romitorio della Madonna di Monserrato riaprono le porte alla nuova stagione.
Un luogo dell’anima – selvaggio e affascinante – dove ogni giorno vi salgono decine di pellegrini e turisti, forse in cerca di un po’ di quiete, lontani dal frenetico caos estivo, certo vinti da una delle località più mistiche e selvagge dell’Elba. Edificato nel 1606 per volontà del Maestro di campo della Fortezza don Joseph Ponçe Y Lëon, l’edificio religioso ha ospitato cavalieri, frati agostiniani, alcantarini ed eremiti fino alla metà del XIX secolo. Adesso è curato dai volontari della Parrocchia di San Giacomo, che si alternano mattina e pomeriggio per l’apertura. Nell’ultimo periodo, il Santuario ha subìto altresì importanti lavori di riqualificazione: nel 2021 vengono arricchiti e resi fruibili vari locali del romitorio (come la cella, il refettorio, l’erboristeria), mente nel 2022 viene allestita una piccola mostra permanente di disegni sul luogo. Quest’anno, invece, sarà visitabile nei mesi di luglio, agosto e settembre una mostra dedicata alla devozione mariana, con circa sessanta pannelli che ne descrivono la storia e l’evoluzione attraverso antiche preghiere, testi e laudi.
Sempre nei mesi di luglio e agosto, don Georges – vicario parrocchiale di Porto Azzurro – celebrerà al Santuario la S. Messa prefestiva: ogni sabato sera, alle 21.30. Nel silenzio, sotto le stelle.
A fine mese verrà inoltre reso pubblico il calendario delle iniziative a carattere storico-religioso e culturale che saranno ospitate, come già lo scorso anno, sia all’Eremo che nel rinnovato Istituto San Vincenzo De’ Paoli, nel centro del paese.
Questi gli orari di apertura settimanali:
• tutte le mattine dalle 9,30 alle 12,30
• dal lunedì al venerdì dalle 16,00-19,00


