Riceviamo e pubblichiamo
Ho letto con interesse e con molte perplessità il comunicato apparso sul blog “Il Vicinato” avente come oggetto l’interrogazione della minoranza del Gruppo Cambiamo del Comune di Rio sulla gestione della mensa scolastica e ho fatto alcune riflessioni su quanto da loro scritto. Ma i bambini delle scuole dell’obbligo compreso il nido di Rio Elba, appartenevano ad un’altra categoria sociale? La loro salute non era forse a cuore dei genitori ora come allora? Da quanto si evince leggendo il comunicato sembra di no. E allora la domanda sorge spontanea: ma come mai le stesse richieste sono state formulate ora, a ridosso della nuova gestione del servizio di mensa scolastica? Da tre anni a questa parte era tutto regolare nelle altre gestioni?…io penso di si. Forse da quando si è insediata l’Amministrazione Corsini ci sono stati alunni di seria A di serie B.?… Io penso di no…Ed ancora, i gestori del servizio erano autorizzati, erano usati mezzi idonei coibentati o attrezzati per il servizio di mensa per il trasporto rispettando le normative igienico sanitarie in materia?.. Si controllavano le temperature dei cibi al momento della somministrazione?..Si verificava la rispondenza del servizio in termini di qualità e sicurezza?..Penso ancora di si.
Vista questa senza dubbio encomiabile espressione di passione per la salute pubblica invito la minoranza consiliare a verificare, con la stessa solerzia se tutti coloro che nel territorio somministrano alimenti operano davvero nel pieno rispetto delle regole igienico sanitarie…. se no altro non è che volgare politica e ricerca di visibilità.
E allora…perché questa interrogazione . Un noto politico Italiano diceva spesso una frase, che non sto a trascrivere, ma molto nota a tutti.



