In questo gennaio, 2026, abbiamo in libreria un altro nuovo lavoro editoriale dal titolo “Tra ricordi e racconti. Memorie di una famiglia del Lido, località marina di Capoliveri all’isola d’Elba”, di Giuliano Messina curato, dopo la sua morte, dalla moglie, Marinella Maurita Innocenti
“Giuliano Messina, imprenditore del Lido di Capoliveri, intraprende la scrittura di questo memoriale, dedicato alle vicende familiari a partire dai nonni paterni e materni fino ai giorni nostri, nel periodo del Covid 2019. Esattamente nel gennaio 2021. Lo ha terminato poco prima della morte sopravvenuta per una malattia nel 2024, ma non ha fatto in tempo a revisionarlo. Nel curare insieme alla moglie, Maurita, la pubblicazione di questo libro, abbiamo cercato di rispettare per quando possibile l’impaginazione con la scelta delle immagini fatta da Giuliano. Nel seguire il flusso dei ricordi l’Autore a volte torna cronologicamente indietro rispetto ai fatti narrati precedentemente. Abbiamo lasciato questa successione, anche perché gli episodi narrati sono a senso compiuto e non influenzano la ripresa della narrazione principale. Così, ci troviamo, soprattutto nella parte iniziale a seguire, quasi, un percorso spiraleggiante che ci riporta alla emigrazione dei nonni materni verso l’America e al loro rientro a casa, all’isola, dopo circa sedici anni.
Ci racconta di vicende accadute all’Elba durante la Seconda Guerra Mondiale, offrendoci episodi poco conosciuti, legati alla Resistenza sull’isola o immagini sullo Sbarco del giugno del 1944, viste da una prospettiva diversa.
Sono tante le informazioni di natura storica, economica, sociale ed etno-antropologica che possiamo ricavare dalla lettura di questo libro, dedicato alle vicende di una delle tante famiglie di questo piccolo territorio del Mar Tirreno Settentrionale, in un arco di tempo, poco più ampio di un secolo dal 1911 al 2024”.
Giuliano Messina – (nato il 17 giugno 1946 – deceduto il 29 febbraio 2024) è stato uno dei primi imprenditore di Capoliveri a cogliere il cambiamento economico in atto all’isola d’Elba, transitato, agli inizi degli anni Sessanta del ‘900, da una economia agricola, mineraria e siderurgica verso il turismo.
Il libro è in vendita, anche, presso l’Edicola di Capoliveri, in Via Gori.




