Un momento dedicato alla bellezza dei canti sacri della tradizione popolare toscana quello di domenica pomeriggio, a San Piero in Campo, per il concerto “Sù su boni pastori!”, a cura della Associazione Culturale “Le Macinelle”, realizzato nell’ambito delle iniziative natalizie organizzate dalle associazioni sampieresi, con il patrocinio del Comune di Campo nell’Elba.
Grazie alla bravura di Anna Andreotti, Marco Magistrali, Filippo Marranci e Margherita Trefoloni, la chiesa-fortezza di San Niccolò è stata ancora una volta il teatro ideale per immaginare un viaggio sonoro di musica e canto attraverso il tempo e i territori toscani, per arrivare poi all’Elba e riallacciare l’antico al presente.
I quattro artisti fanno parte di due ensemble, “La Leggera APS”, dalla Val di Sieve, e “La Maggese” di Parigi, che studiano e raccolgono i canti tramandati in forma orale di generazione in generazione dalle comunità contadine e montane di questa regione: laudi, inni, canti processionali, lamenti per la Settimana Santa, che rimandano al Medioevo.
Si tratta di un’operazione culturale di grandissimo valore storico e folclorico e per il pubblico diventa spettacolo di pregio grazie alle belle voci e agli strumenti musicali: chitarra, violino, organetto e campanelle.
Oltre a brani provenienti dal Casentino, dal Mugello, dal Valdarno e da Siena, sono state eseguite cantate legate ai paesi elbani di San Piero, Sant’Ilario e Capoliveri.
“Un successo meritato” dicono da “Le Macinelle”, “che si auspica divenga un appuntamento da ripetere, anche per potere creare centri musicali di studio e ricerca”.







