Christmas Country: un successo alla Tenuta La Chiusa

Una giornata intensa, partecipata e ricca di emozioni. Valorizzate le eccellenze locali

Il Christmas Country ha acceso il Natale all’Isola d’Elba con una giornata intensa, partecipata e ricca di emozioni, ospitata nella suggestiva cornice della Tenuta La Chiusa a Portoferraio. La storica tenuta si è trasformata per l’occasione in un autentico villaggio natalizio, accogliendo famiglie, visitatori e curiosi in un’atmosfera calda e conviviale, fatta di luci, musica, profumi e tradizioni. Un evento pensato per valorizzare il territorio e creare connessioni reali tra persone, realtà locali e luoghi simbolo dell’isola. Grande partecipazione hanno riscosso i mercati degli hobbisti, che hanno animato la giornata
con creazioni artigianali, oggettistica e produzioni handmade, offrendo spazio alla creatività e al talento locale. Accanto a questi, la sezione Christmas Love ha rappresentato un importante punto d’incontro tra realtà imprenditoriali legate al mondo degli eventi, del turismo e dei servizi. Un’area di confronto e relazione dove professionisti e aziende si sono ritrovati e, in alcuni casi, hanno dato vita a nuove collaborazioni, confermando il valore dell’evento anche come occasione di
networking e sviluppo territoriale. Tra i momenti più amati della giornata, la presenza di Babbo Natale con i suoi elfi, che hanno intrattenuto i più piccoli con animazione, giochi e sorrisi, regalando ai bambini la magia del Natale e agli adulti un clima di festa autentico e condiviso. Grande entusiasmo anche per la postazione fotografica con l’iconico Volkswagen d’epoca rosso e bianco di Artè Event Designer, divenuto uno dei simboli dell’evento e punto di riferimento per scatti ricordo molto apprezzati e condivisi. Ricco e variegato il programma delle attività di intrattenimento, che ha coinvolto visitatori di tutte le età: dalle dimostrazioni degli Arceri del Mare, alle proposte di Regali Rurali e Gemma fiori, fino alla presenza delle auto d’epoca a cura de Il Garage del Tempo, che hanno aggiunto fascino e memoria storica alla giornata. Importante anche la presenza delle eccellenze gastronomiche locali, con Paneelba e Pizza Le Tre Api.Durante le vitite nella location e le degustazioni di vino inoltre ,il pubblico, ha potuto partecipare anche a degustazioni gratuite delle specialità del Panificio Pasticceria Nocentini, molto apprezzate dai visitatori e capaci di raccontare, attraverso il gusto, una tradizione
profondamente radicata nel territorio elbano. A fare da colonna sonora all’intera giornata, una proposta musicale di grande qualità, che ha contribuito in modo determinante all’atmosfera dell’evento. Le esibizioni di Lino Cardillo, Federica Lambardi, Marco Paolini e Cosimo Laveglia, insieme alle emozionanti performance de Il Coro per Caso, hanno accompagnato il pubblico con momenti intensi, coinvolgenti. Grande energia e partecipazione anche grazie a Underground Studio, la scuola di danza che ha portato in scena un breve show esplosivo e coinvolgente, capace di catturare l’attenzione del pubblico e arricchire ulteriormente il programma artistico della giornata. Particolarmente apprezzata l’esperienza “Calici a Tavola”, un momento conviviale dedicato al gusto e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali.Oltre ad una visita guidata nella tenuta, nelle cantine e nei vigneti, un gruppo ristretto di partecipanti ha potuto partecipare al “ pranzo di natale” gustando i vini La Chiusa e i piatti realizzati da Chef Michele Nardi, che ha interpretato i prodotti del territorio in un percorso gastronomico di qualità. A rendere l’esperienza ancora più speciale è stata la presenza del padrone di casa, il signor Matteo Corradi, che ha pranzato insieme agli ospiti e accolto personalmente, uno a uno, tutti coloro che sono arrivati in location durante la mattinata, trasmettendo un forte senso di ospitalità e appartenenza. Il Christmas Country è un progetto ideato e curato da Alice Albertelli, fondatrice di Artè Event Designer, realtà attiva sull’Isola d’Elba nella progettazione e direzione creativa di eventi esperienziali. Un format che nasce con l’obiettivo di creare appuntamenti di qualità, capaci di valorizzare le eccellenze locali, favorire collaborazioni e rafforzare il legame tra comunità,
imprese e luoghi storici. Un ringraziamento speciale va agli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa — Panificio
Pasticceria Nocentini, Tesi Viaggi, Bata e l’Associazione Albergatori — e a tutta la squadra di Artè Event Designer e Tenuta La Chiusa, che hanno lavorato con grande entusiasmo e dedizione al progetto per giorni, contribuendo in modo determinante alla riuscita dell’evento.La giornata è stata inoltre documentata e raccontata da Edicola ElbaShow, con Pasquale Russo e Stix, che hanno seguito l’evento. L’entusiasmo del pubblico e la forte partecipazione confermano il successo di un evento che ha saputo raccontare il Natale Isolano in modo autentico, elegante e coinvolgente, ponendo
le basi per future edizioni e nuovi progetti dedicati all’Isola d’Elba anche fuori stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“La letterina di Lupo a Babbo Natale” a MardiLibri

Ultimo appuntamento dell'anno lunedì 22 dicembre alle 10.30. Gli auguri

Calendario Banca dell’Elba 2026, l’undicesima edizione

Coinvolte tutte le scuole elbane: scelti 12 disegni sul tema della “canzone del cuore”

Conferenza sulle comete con il gruppo Astrofoli di S. Piero

Appuntamento il 18 dicembre alle ore 17.30 nella sala Don Milani in Piazza della Chiesa