Anche questa mattina, venerdì 19 dicembre, un forte nubifragio ha colpito Portoferraio e l’Elba. Dalle prime ore della mattina una forte e insistente pioggia ha reso inagibili le strade di accesso e di uscita dal capoluogo oltre alle provinciali che portano nei versanti elbani. Il comune di Portoferraio ha diramato un avviso con la preghiera “di raggiungere Portoferraio solo per motivi di estrema necessità”. Sott’acqua ancora una volta la strada dalla Sghinghetta, Casaccia e del Carburo, problemi anche a San Martino e alla variante di Portoferraio. Una frana si è verificata nella strada tra Marciana Marina e Procchio. Allagamenti un po’ in tutto il versante orientale ed ecco quanto comunicano dal comune di Rio:
Gli eventi meteo di venerdì 19 dicembre hanno colpito pesantemente anche il territorio comunale di Rio.
A causa di una frana al km. 2, è stata chiusa la strada provinciale 32 del Volterraio in entrambe le direzioni.
Si segnalano problemi sulla carreggiata sulla strada della Falconaia, in accesso alla località di Nisporto, dove si sta lavorando per il ripristino delle carreggiate colpite da smottamenti di terreno.
Qualche disagio anche sulla Strada Provinciale 26, in località San Giuseppe, fra Rio Marina e Rio nell’Elba.
La Polizia Municipale, la Protezione Civile e il personale del Comune di Rio sono al lavoro per evitare situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica e per ripristinare la viabilità principale ove possibile.
Seguiranno ulteriori eventuali aggiornamenti.



