Dopo due anni torna la programmazione teatrale al Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni” di Portoferraio. La sala, dopo 17 mesi di lavori di restauro, riqualificazione ed efficientamento energetico, era stata riaperta al pubblico a maggio 2024. Ora, il Comune di Portoferraio annuncia la nuova stagione in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, con nuovi appuntamenti da gennaio ad aprile 2026. Una programmazione molto attesa: prima dello stop, infatti, la stagione teatrale registrava praticamente il tutto esaurito per gli spettacoli in cartellone. Il programma previsto da questo nuovo inizio è stato pensato per tutti, consentendo ad un pubblico vasto di seguire tutta la stagione.
“Spettacoli che alternano grandi nomi, della commedia ma anche della drammaticità classica e contemporanea – annuncia l’assessora portoferraiese Lorenza Burelli – si alternano divertimento a momenti di riflessione, ed abbiamo pensato a questa nuova proposta per fare in modo che l’attrattività culturale della nostra città e dell’Elba non riguardi solo l’estate ma anche il periodo invernale, per i residenti e per gli ospiti”. La consigliera delegata Giulia Bolano ha illustrato i sei appuntamenti della stagione.
L’apertura è prevista per sabato 17 gennaio con “Lo spettacolo di Ballantini” di Dario Ballantini, che porta una selezione di trasformazioni tratte dai suoi 40 anni di attività, con 10 cavalli di battaglia interpretati dal suo “sorprendente” trasformismo, accompagnato dalla fisarmonica di Marcello Fiorini. Il 6 febbraio arriva Barbara Foria con “Basta un filo di rossetto”: le riflessioni di una cinquantenne pronta a darsi un peso nella società e a fare un bilancio della sua vita, con esilaranti storie di vita vissuta. Domenica 22 febbraio l’appuntamento è con l’“Edipus”, trent’anni dopo: Sandro Lombardi, sul palco insieme a Federico Tiezzi, interpreta l’”Edipo” di Giovanni Testori, uno spettacolo in cui un capocomico, abbandonato da tutti, deve mettere in scena da solo “L’Edipo” di Sofocle. Si arriva poi a Giorgio Marchesi e Simonetta Solder con “L’Amante”, il 14 marzo: in scena, una coppia che alimenta il matrimonio in modo ambiguo, in cui la donna ogni pomeriggio riceve un amante e dove il confine tra finzione e realtà si assottiglia. Il 28 marzo un gradito ritorno sul palco dei Vigilanti: “Aringa e Verdurini”, alias Maria Cassi e Leonardo Brizzi, in “Recital”, un viaggio teatrale attraverso le tappe più significative del teatro comico-musicale. Si chiude in bellezza il 10 aprile, con “Il Misantropo” di Molière, un adattamento di Riccardo Rombi, con Giorgia Calandrini, Francesco Franzoi, Giuseppe Losacco, Guido Targetti e Dafne Tinti.
Già da oggi, 18 dicembre, sono disponibili su Liveticket gli abbonamenti per gli spettacoli. “Sono acquistabili solo online – spiega Bolano – fino al 4 gennaio 2026”. Dal 7 gennaio, sempre sul portale Liveticket, è possibile acquistare in prevendita i biglietti per lo spettacolo del 17, fino ad un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Sarà poi possibile acquistarli direttamente in teatro. La prevendita partirà sempre 10 giorni prima dello spettacolo.
“Rendiamo di nuovo vivo il nostro Teatro – ha commentato il sindaco di Portoferraio, Tiziano Nocentini – con una nuova stagione che sarà significativa e che apre un nuovo futuro culturale, perché puntiamo anche ad aprirlo agli artisti e compagnie locali che potranno implementare la stagione con i loro lavori. Un teatro aperto a tutti e per tutti”.
Guarda il video e le interviste:
Questo il comunicato del comune di Portoferraio
Al via da sabato 17 gennaio la stagione 2025/26 del Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni” di Portoferraio. Un programma di sei appuntamenti, tra commedia, monologo e ironia, che accompagnerà gli spettatori fino ad aprile Dario Ballantini, Sandro Lombardi, Barbara Foria, Maria Cassi e Leonardo Brizzi, Giorgio Marchesi e Simonetta Solder sono alcuni dei protagonisti del programma che nasce dalla collaborazione fra l’Amministrazione comunale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Il programma
La stagione si apre sabato 17 gennaio (ore 21:15, come per tutti gli spettacoli) con LO SPETTACOLO DI BALLANTINI. Conseguenze di 40 anni nei panni di altri. Dario Ballantini porta in teatro una scelta di trasformazioni doc dai suoi 40 anni di attività̀. Dieci cavalli di battaglia interpretati dal suo sorprendente trasformismo. Accompagnato dalla superba fisarmonica di Marcello Fiorini e materiali video, Dario farà sfilare come in un concerto a più ospiti, personaggi come Gino Paoli, Ray Charles, Vasco Rossi, Paolo Conte, Gianni Morandi, Zucchero e altri, nonché l’indimenticabile Valentino, icona comica della sua carriera. Venerdì 6 febbraio al Teatro dei Vigilanti arriva Barbara Foria, protagonista di BASTA UN FILO DI ROSSETTO. Uno spettacolo di Barbara Foria, Manuela D’Angelo, Stefano Vigilante, Marco Terenzi, che raccoglie le riflessioni di una ormai cinquantenne in salsa moderna, pronta a darsi un peso nella società e a fare un bilancio della sua vita. Esilaranti storie di vita vissuta della protagonista che si ritrova alle prese con le nevrosi e le contraddizioni dei tempi, che con l’età riesce però a vedere il mondo meno grigio e più colorato grazie al rossetto.
La stagione prosegue domenica 22 febbraio, quando Sandro Lombardi porta in scena EDIPUS. Trenta anni dopo di Giovanni Testori.
A distanza di 30 anni, Federico Tiezzi e Sandro Lombardi riallestiscono uno dei loro maggiori successi. Edipus narra di un capocomico abbandonato da tutti che, sera dopo sera, è costretto a mettere in scena tutto solo l’Edipo di Sofocle coprendo tutti i ruoli e tutte le funzioni nel progressivo intensificarsi di una tensione al delirio e alla follia.
Sabato 14 marzo è il momento di Giorgio Marchesi e Simonetta Solder, sul palco con lo spettacolo L’AMANTE, tratto da L’amante di Harold Pinter.
Sarah e Richard alimentano il loro matrimonio attraverso un gioco ambiguo: ogni pomeriggio lei riceve un amante con il tacito consenso del marito. Ma il confine tra finzione e verità si assottiglia e ciò che era un rituale controllato inizia a incrinarsi. Svelando ciò che accade dietro la rappresentazione, lo spettacolo mette a nudo il meccanismo del tradimento come gioco di sopravvivenza amorosa.
RECITAL di e con Maria Cassi e Leonardo Brizzi, è lo spettacolo in programma sabato 28 marzo.
Maria Cassi e Leonardo Brizzi continuano il loro viaggio teatrale attraverso le tappe più significative del teatro comico-musicale, una forma d’arte capace di far ridere oltre ogni confine, abbattendo le barriere linguistiche grazie alla forza universale della musica e dell’arte comica. Comicità che arriva dal profondo e che emoziona e commuove, perché la comicità è una cosa seria.
Chiude la stagione, venerdì 10 aprile, IL MISANTROPO, tratto da Molière, nell’adattamento di Riccardo Rombi.
Il misantropo è una commedia sociale che porta in scena un girotondo di personaggi come in un atelier di moda. Molière, con la sua ironia tagliente e la sua profondità di pensiero, ci offre una lente attraverso cui osservare la società di ieri e di oggi. Le sue opere ci ricordano che la commedia, nella sua essenza, non è solo intrattenimento, ma un mezzo per esplorare e comprendere le tragedie umane.
“Siamo molto felici ed orgogliosi di poter finalmente presentare la nuova stagione teatrale in questo luogo che da sempre rappresenta un punto di riferimento per la città ed il territorio, uno spazio di crescita, incontro e condivisione –commenta la consigliera delegata agli eventi del Comune di Portoferraio, Giulia Bolano – la stagione è stata pensata e fortemente voluta con l’intento di coniugare la qualità artistica e l’accessibilità senza rinunciare alla profondità di contenuti. Il teatro è cultura e deve essere fruibile a tutti ma soprattutto deve costituire un momento di esperienza e di piacere”. “L’ obiettivo era realizzare una stagione teatrale capace di accompagnare il pubblico da gennaio ad aprile con una proposta che parla a tutte le generazioni – aggiunge l’assessore alla cultura Lorenza Burelli – è una rassegna che alterna leggerezza e profondità, divertimento e riflessione, offrendo spettacoli capaci di emozionare e far pensare. Il nostro impegno è rafforzare l’identità culturale del nostro territorio non solo rivolgendosi ai residenti, ma anche a chi sceglie l’Elba come luogo di vita e di turismo tutto l’anno”. “Siamo orgogliosi di poter ridare vita al Teatro dei Vigilanti – Renato Cioni con degli eventi di valore assoluto per una struttura che ci sembra giusto che la cittadinanza possa tornare a condividere – conclude il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini – La stagione teatrale ci permetterà di restituire a uno dei luoghi simbolo della cultura elbana la sua funzione storica. Grazie alle nostre amministratrici per lo straordinario lavoro servito a ricostruire le condizioni per poter far rinascere la magica atmosfera delle rappresentazioni teatrali”. “Per noi è motivo di grande soddisfazione – sottolinea la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti – tornare a realizzare un cartellone di spettacoli al Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni”, dopo il restauro dell’immobile. Il nostro ringraziamento va all’amministrazione comunale di Portoferraio con cui abbiamo condiviso il progetto culturale alla base di questa stagione. Abbiamo lavorato insieme con l’obiettivo di valorizzare e rendere sempre più vivo e frequentato questo luogo di cultura di fondamentale importanza per il territorio”. Da Sandro Lombardi a Giorgio Marchesi, da Dario Ballantini a Maria Cassi, per la stagione 2025/26 sul palcoscenico del Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni” – ricorda la direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta – si alterneranno interpreti di spicco in grado di accompagnare gli spettatori in un viaggio di scoperta di testi di grandi autori, ironia e commedia, in un intreccio di profondità e leggerezza”.
Inizio spettacoli ore 21.15
abbonamenti
platea € 125
palchi € 105 / ridotto € 80
biglietti
platea € 25
palchi € 20 / ridotto € 15
biglietto ridotto palchi € 8
riservato agli studenti delle Università possessori della
carta “Studente della Toscana” e Biglietto Futuro under
30 in collaborazione con Unicoop Firenze
riduzioni
under 30, over 65, militari, possessori Carta dello
spettatore FTS (solo per i biglietti), possessori EU
disability card o documentazione equivalente
biglietteria
la prevendita di abbonamenti e biglietti è disponibile
online su Liveticket da lunedì 15 dicembre. Ai prezzi
indicati verrà applicato il relativo diritto di prevendita
i biglietti possono essere acquistati anche presso la
biglietteria del teatro la sera dello spettacolo, a partire
dalle ore 20



