,

Piano Strutturale, il Comune accelera sulle procedure

Le osservazioni potranno essere integrate, c'è tempo fino al 10 gennaio 2026

Si sono svolti nella giornata di venerdì 12 dicembre 2025 presso la Sala Congressuale De Laugier di Portoferraio una serie di incontri finalizzati al completamento dell’iter procedurale del nuovo Piano Strutturale di Portoferraio. Presenti, oltre al sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, all’assessore all’Urbanistica arch. Claudia Femia e all’architetto Elisabetta Coltelli, garante della Comunicazione, i tecnici dello studio Ciampa, progettista del Piano, dello Studio Ingeo, che si occupa degli studi idraulici a corredo del piano, e il dr. Mauro Ceccherelli per la parte geologica.

L’Amministrazione Comunale ha esposto ai presenti gli indirizzi politici della nuova Giunta, in previsione delle controdeduzioni da fare alle osservazioni presentate da cittadini, associazioni ed enti. A questo proposito è stato deciso che da lunedì 15 dicembre al 10 gennaio 2026  ci sarà la possibilità da parte degli interessati di integrare le osservazioni già presentate e protocollate nei termini precedentemente predisposti.

In particolare, come già previsto dalla deliberazione di atto di indirizzo della Giunta Comunale n.198 del 21.8.2025, si terrà conto della salvaguardia del territorio delle frazioni e dei nuclei abitati periferici, della logistica, delle esigenze a livello di alloggi emergenziali, valutando la possibilità di individuare aree di parcheggio stagionali per alleviare la pressione turistica estiva. Sarà inoltre valutata la possibilità di dedicare aree all’esterno del territorio urbanizzato da dedicare allo stoccaggio rifiuti a servizio di Elbana Servizi Ambientali, e di individuare zone da dedicare a Residenza Sanitaria Assistita, anche attraverso eventuali varianti anticipatrici del Piano Operativo comunale.

“La nostra intenzione è di dare una definitiva accelerazione alla conclusione dell’iter procedurale –  hanno dichiarato al termine della giornata il sindaco Tiziano Nocentini e l’assessore all’urbanistica Claudia Femia – siamo nella fase conclusiva di questo percorso e c’è bisogno di stringere i tempi sugli obiettivi prefissati, nel rispetto delle aspettative della cittadinanza”.

Una risposta a “Piano Strutturale, il Comune accelera sulle procedure

  1. isolato Rispondi

    muoversi è giusto, ma occorre farlo nell’interesse del territorio, della gente e delle imprese, anche facendosi carico delle problematicità che potrebebro esistere nel rapporto con la Regione a cui occorre spiegare lo stato del territorio e dell’economia reale perchè i piani qualunque piano non può prescindere da persone e attività economiche, perchè non si può far regredire l’economia di un territorio per affermare vincoli impressi acriticamente o con pregiudizi evidenti e attestati da esperti quali i professionisti.

    13 Dicembre 2025 alle 10:35

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Grande partecipazione all’incontro sul centro storico

I promotori chiedono fatti all'amministrazione, nuova assemblea per il 3 febbraio

Incontro programmatico fra Autorità Portuale e Comune

Gli enti hanno concordato strategie comuni, affrontato il tema Comitato di Gestione

Nicola Ageno: “Grazie per la fiducia, ora c’è da lavorare”

Il neo assessore all'urbanistica: "Sul tema apriamo un tavolo di confronto permanente"