Intensi impegni per i Messaggeri del Mare, dalla manifestazione per i diritti delle donne – contro ogni forma di violenza – a una serie di partecipazioni speciali che hanno caratterizzato le ultime settimane.
A Milano si è svolto il concerto organizzato da Rachele Capristo, occasione accompagnata dalle riflessioni della giornalista Monica Patricia Acosta. Sul fronte delle imprese in mare, si segnalano le immersioni di Marco Sartore, il tuffo notturno nelle onde del Ponente senza muta di Pierluigi Costa e il bagno nelle gelide acque dei laghi del Lussemburgo compiuto da Tom Richardz.
Particolarmente significativo anche l’impegno nell’organizzazione di numerosi Flash Mob per la Pace tra i bambini del mondo, realizzati in diverse città italiane e straniere. Dopo la toccante esperienza in Piazza Duomo a Milano, seguita dal Corriere della Sera, l’iniziativa ha raggiunto Firenze, davanti al Duomo, dove sono stati consegnati gli attestati del Premio Pegaso della Regione Toscana, di cui e’ stato promotore Marco Landi durante il suo mandato di Vice Presidente del Consiglio Regionale, a due piccoli Messaggeri del Mare: Michele Leone Petti e Violante Petti. In questa occasione anche la scultrice Elisa Pezzino è stata premiata con l’attestato Pegaso insieme ai bambini.
Elisa Pezzino e’ l’autrice di un’opera raffigurante due delfini, simbolo del messaggio che i Messaggeri del Mare portano nel mondo. La scultura è stata inaugurata a Chiessi, nell’Isola d’Elba, dal Sindaco di Marciana Simone Barbi. A consegnare gli attestati ai bambini sono stati i Messaggeri del Mare storici Pierluigi Costa e Lina Amelio, docente e testimonial per l’occasione di tutte le scuole del team, insieme ai Messaggeri Asiah Gueli, Marco Gueli e Valerio Reni.
Oltre oceano, l’attività dei Messaggeri del Mare ha trovato spazio anche a Cuba, grazie all’impegno di Luigi Caldararo, invitato da Tour 2000 (tour operator con sede ad Ancona) per un tour promozionale nell’isola. Le foto scattate a L’Avana e a Trinidad, città coloniale protetta dall’UNESCO, testimoniano questa esperienza.
Tour 2000 sostiene il turismo a Cuba, nazione che soffre da troppo tempo a causa dell’embargo imposto dagli Stati Uniti. Un boicottaggio che priva l’isola dei beni di prima necessità e colpisce soprattutto i più fragili, in particolare i bambini. Da qui nasce un messaggio di pace e di distensione, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla difficile situazione che il popolo cubano sta vivendo. Infine dall’Argentina, Luigi Sangalli ha sottolineato l’impegno dei Messaggeri del Mare per la pace fra i bambini di tutto il mondo, da Plaza de Mayo, a Buenos Aires, luogo simbolo dei desaparecidos, una delle piu’ toccanti e tristi pagine della storia recente dello stato sudamericano.
Di Daniele Cirafici per I Messaggeri del Mare





