L’architetto elbano Alessandro Pastorelli è stato eletto nei giorni scorsi nel consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Livorno. Nella terza sessione delle votazioni suppletive del Consiglio, Pastorelli ha ottenuto i voti necessari fra i 478 iscritti all’Ordine provinciale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, entrando nel consiglio di rappresentanza per il quadriennio 2025-2029.
Nato a Portoferraio nel 1978, Alessandro Pastorelli si è laureato in Restauro e Conservazione dei Beni Storici e Architettonici presso la Facoltà di Architettura di Firenze, ed ha iniziato il suo percorso con una tesi dedicata alla Villa Romana della Linguella. Dopo esperienze formative presso la Fabbrica di Palazzo Vecchio a Firenze, nel 2010 ha aperto il suo studio a Portoferraio, occupandosi di restauro e risanamento conservativo di chiese e monumenti storici, tra cui il Duomo di Portoferraio, progettazione e design d’interni per abitazioni private, spazi commerciali e strutture ricettive, oltre che di bioarchitettura e sostenibilità, privilegiando materiali ecologici e strategie di risparmio energetico.
Oltre alla professione, Pastorelli è stato Presidente dell’Associazione Architetti Elbani, coordinatore territoriale per l’Ordine degli Architetti di Livorno. Attualmente collabora attivamente con enti e associazioni per promuovere la cultura architettonica e la tutela del patrimonio.


