E’ stata aggiudicata all’unico offerente (che secondo quanto si apprende dal quotidiano on line specializzato SHIPPING ITALY sarebbe il Gruppo Msc di Gianluigi Aponte tramite la lussemburghese Sas) la gara relativa alla vendita dei cinque traghetti Moby Aki, Moby Wonder, Athara, Janas e Moby Ale 2. L’aggiudicazione è avvenuta al prezzo base di 229,9 milioni di euro.
La cessione è avvenuta – ricorda shippingItaly.it – a seguito dell’accordo proposto proprio da Sas (gruppo Msc), Moby e Gnv per evitare sanzioni relative a un potenziale cartello di mercato sulle linee fra l’Italia continenatle e la Sardegna. Il ricavato della vendita servirà a estinguere il finanziamento ricevuto dal Gruppo Msc (attraverso la lussemburghese Sas) di 243 milioni di euro.
Quasi certamente i tre traghetti Athara, Janas e Moby Ale 2 entreranno a far parte della flotta Gnv mentre Moby Aki e Wonder rimarranno (in lease back) nella disponibilità della shipping company guidata da Achille Onorato. La procedura adottata è un contratto in cui un’azienda vende un proprio bene a una società finanziaria per ottenere liquidità immediata, e contestualmente lo riprende in locazione finanziaria (leasing) dalla stessa società, pagando canoni periodici. In sostanza, si cede la proprietà ma si mantiene l’utilizzo del bene.



isolato
si gira sempre lì!
certo è che comunque sia per Moby sembra di essere difronte ad un declino senza prospettive e l’elba sarà la più penalizzata!
4 Dicembre 2025 alle 13:18