Orto dei Semplici Elbano: Premiazione Concorso letterario

Sabato 22 Novembre alle ore 15.00, si terrà presso il Teatro Garibaldi di Rio nell’Elba

La stagione di apertura all’Orto dei Semplici Elbano si è conclusa il mese di Ottobre con un aumento delle visite e delle attività didattiche. I siti social dell’Orto  ne rendono conto in dettaglio.
L’Orto aprirà la sua porta di nuovo prima della Pasqua 2026.
Durante il periodo invernale, rimane disponibile per visite organizzate da scuole e gruppi, chiamando al numero +39 353 39 24 167.
Una delle tante iniziative ospitate durante la stagione estiva presso l’Orto dei Semplici Elbano è stato il concorso letterario: Incipitojo {ad uso di starvi a fantasiar}: esposizione all’aperto di copertine di libri immaginari.
Sabato 22 Novembre alle ore 15.00 si  terrà presso il Teatro Garibaldi di Rio nell’Elba la premiazione della quarta edizione di Incipitojo {ad uso di starvi a fantasiar}: esposizione di copertine di libri immaginari & concorso per scritti a esse ispirati ospitata presso l’Orto dei Semplici Elbano nell’estate 2025.
Dopo Pescia (2019), Lucca (2022) e Firenze (2024), un’edizione inedita all’insegna dell’inclusione sociale: grazie alle cooperative Altamarea e Arca, le copertine sono create in collaborazione con giovani utenti di servizi per la salute mentale e di ragazzi nello spettro autistico.
L’intento principale di questa edizione inedita, è costruire ponti di conoscenza reciproca tra persone dentro luoghi abitualmente “chiusi” e persone fuori.
Nel pomeriggio del 22 Novembre, la voce di Annacarla Pibia e la musica di Francesco Porro racconteranno le opere vincenti dell’edizione di Incipitojo {ad uso di starvi a fantasiar}: esposizione all’aperto di copertine di libri immaginari, allestite all’interno dell’Orto dei Semplici Elbano.
La manifestazione è ideata e realizzata da Lorenzo Scacchia; nell’ambito del progetto “Fito-sociologia: dal recupero alla convivenza del territorio”, promosso da Elba Officinale ETS. Grazie al bando “Siete Presente. Giovani e associazionismo. Ed. 2025″, a valere sul progetto “Giovanisì crescere nel presente”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Livorno.
Si ringrazia pubblicamente per il prezioso contributo nella valutazione dei testi la giuria: Patrizia Lupi, Celeste Nicoletti, Monica Giannini, Monica Zanon e Massimo Scelza.
I premi sono concessi da: Associazione Buggiano Castello · Borgo Plantarum · Casa editrice Leo S. Olschki · Edizioni Centro Di · Florence Art Edizioni · Graphe.it · H-earth · MardiLibri · Selvatiche Edizioni. Le copertine sono stampate da Saal Digital.
L’incontro gratuito è aperto al pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sarà presentato il restauro della Biblioteca Foresiana

La cerimonia lunedì 29 dicembre a Teatro, sarà presente il presidente della Regione Giani

L’incontro in Prefettura per lo scambio di auguri natalizi

Il Prefetto Dionisi: "collaborazione fra le istituzioni è vera forza dello Stato sul territorio"

Appuntamento al prossimo anno per “Cambio di Rotta”

Il progetto della Fondazione Isola d’Elba e la festa finale a Porto Azzurro