Firenze e Milano: nuove tappe per i Messaggeri del Mare

Partecipazioni ad eventi nazionali tra educazione, solidarietà e transizione ecologica

Proseguono gli impegni dei Messaggeri del Mare, protagonisti in due importanti appuntamenti tra Firenze e Milano, con il coinvolgimento diretto di scuole, associazioni e realtà impegnate nei temi della sostenibilità ambientale e sociale. Pierluigi Costa a fare da tramite tra i vari appuntamenti.

Firenze – Festival della Transizione Ecologica

A Firenze, all’interno della quarta edizione del Festival della Transizione Ecologica 2025, organizzato dal Villaggio dei Popoli, è stato dedicato ampio spazio al dialogo con i giovani e con le scuole del territorio.

Il Festival, coordinato da Valeria Faraoni, rappresenta un punto di riferimento in Toscana per la promozione del commercio equo e solidale, della finanza etica e del consumo critico.

Durante l’incontro, hanno avuto un ruolo centrale Lina Amelio e gli studenti dell’Istituto “Ginori Conti”, che per l’occasione sono diventati veri e propri Messaggeri del Mare, impegnandosi nella diffusione di valori legati alla tutela dell’ambiente e alla responsabilità individuale.

È intervenuto anche Davide Garbari, coordinatore della cooperativa Il Villaggio dei Popoli, che ha sottolineato il valore sociale della transizione ecologica:

«Quest’anno abbiamo deciso di dare un peso particolare all’inclusione e alla solidarietà. La transizione ecologica non può guardare solo alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità economica. È fondamentale assicurarsi che i diritti umani delle persone, soprattutto di quelle più vulnerabili, siano garantiti e che la solidarietà fra le nostre comunità e fra Stati sia un principio che guida ogni decisione».

Il Festival propone incontri, spettacoli, film, mostre, laboratori e visite sul territorio, offrendo un ampio spazio di confronto su questa grande sfida contemporanea.

Milano – L’eco del Corriere della Sera

Per la tappa milanese, il riferimento è a quanto riportato dal Corriere della Sera, che evidenzia come l’impegno dei Messaggeri del Mare continui a crescere grazie a iniziative capaci di coinvolgere attivamente le nuove generazioni e le realtà territoriali.

Il giornale sottolinea il valore simbolico e educativo delle azioni dei Messaggeri, che uniscono sport, ambiente e testimonianza civica.

Il progetto “Scuole Outdoor” all’Elba – Liceo Artistico “Petrocchi” di Pistoia

Si aggiunge infine l’esperienza del Liceo Artistico “Petrocchi” di Pistoia, presente all’Isola d’Elba con due classi nell’ambito del progetto Scuole Outdoor.

Il gruppo era coordinato dal professor Pierpaolo Traversari e ha partecipato a un incontro con i Messaggeri del Mare insieme a Liana Peria, condividendo riflessioni sul valore della cura degli ecosistemi marini e sull’impegno civile legato alla salvaguardia del Pianeta.

 

Di Daniele Cirafici per I Messaggeri del Mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *