
Si è tenuta venerdì 23 maggio nell’aula Magna del plesso di Concia di Terra una delle tappe dell’Italian Cruise Day in Tour, iniziativa itinerante promossa dalla Società Risposte Turismo, con l’intento di valorizzare le eccellenze del territorio attraverso un connubio tra gastronomia e cultura marinara sostenibile.
L’Isis Foresi è stato infatti la struttura ospitante dell’evento “Turismo crocieristico all’Elba – Opportunità per una crescita qualitativa del territorio”, promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, in collaborazione appunto con Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macro-industria turistica da oltre vent’anni.
L’evento, dedicato ad approfondire il rapporto tra il turismo crocieristico e i territori che lo accolgono, con particolare attenzione al ruolo che questo fenomeno può avere nello sviluppo economico locale, persegue l’obiettivo di stimolare il dialogo tra gli operatori del settore e le comunità locali, offrendo un’occasione di confronto e riflessione sul futuro del turismo crocieristico all’Isola d’Elba.
L’incontro ha visto alternarsi oltre agli interventi istituzionali quelli degli esperti del settore, supportati dalle testimonianze di professionisti che operano nell’ambito del turismo.
Il dialogo ha posto il suo focus sulla necessità di valorizzare l’accoglienza crocieristica sulla nostra isola, al fine di accordare qualità, sostenibilità e identità territoriale.
Al termine dell’evento, gli ospiti sono stati accolti con un light lunch, curato dall’Istituto Alberghiero. L’occasione ha offerto l’opportunità di presentare i piatti ispirati all’arte pittorica del Divisionismo, recentemente protagonisti della seconda edizione del contest “Arte e cultura della cucina”, promosso da Fondazione Livorno con la collaborazione di Scuola Tessieri e di Castagneto Banca 1910.
Durante il rinfresco è stato inoltre presentato il piatto vincitore del concorso culinario “PORTO il mare in tavola!”, realizzato con orate MARICAP e svoltosi a Capraia lo scorso martedì 20 maggio.