
Sono partiti lo scorso sabato 17 maggio, in bicicletta, dal cortile del Liceo “Ettore Majorana” di Desio, per raggiungere l’Elba e ricordare così gli amici e compagni di scuola Davide Pertile, Emanuele Casati, Nadia Zimbaldi, Marco Carminati e Sandro Stocco, i cinque giovani che persero la vita nel tragico incendio di Sant’Ilario, il 6 agosto 1985.
Sabato 24 maggio, alle ore 11, l’ultima salita li porterà nella piazzola lungo le svolte di Sant’Ilario, dove si trova il cippo di granito posto in memoria delle giovani vittime e i 5 pini miracolosamente sopravvissuti dall’incendio. Non ci saranno solo gli amici sbarcati all’Elba in bicicletta: anche gli altri compagni di classe arriveranno all’Elba in auto o in moto, per commemorare insieme quel terribile giorno, rimasto impresso nei ricordi e nei cuori dell’intera Comunità elbana. Ad accoglierli, ci sarà anche il sindaco di Campo nell’Elba, Davide Montauti.
“Quella tragedia ha lasciato in segno indelebile in ognuno di noi – racconta Giorgio Laveni, in viaggio verso L’Elba – Ma questo episodio ha avuto anche l’effetto di unirci ancora di più. Oggi, dopo quarant’anni, siamo molto più amici di allora e ci ritroviamo ogni mese. È nata così l’idea di questo viaggio, per ricordarli”.