
È stato condannato dal Giudice Monocratico del Tribunale di Livorno, sezione distaccata di Portoferraio, ad una pena pecuniaria e al pagamento delle spese processuali l’imprenditore elbano R. C. da tempo residente all’estero, per un commento apparso su Facebook e su un blog locale nel gennaio 2022 nei confronti dell’allora vicesindaco di Rio nell’amministrazione Corsini, la dottoressa Valeria Barbagli.
Il commento riguardava alcune allusioni in merito alla mancata approvazione di un progetto di promozione turistica, facendo riferimento anche alla professione di medico esercitata dalla persona offesa. Il giudice ha ritenuto offensiva al limite della diffamazione l’espressione usata dall ‘imprenditore nei confronti della Barbagli, apostrofata nell’occasione come una ricattatrice. Da questo è scaturita la condanna, che ha comunque usufruito di attenuanti generiche.
“Una condanna apparentemente esigua ma significativa – ha commentato dopo la sentenza la dottoressa Valeria Barbagli – che mette la parola fine su una vicenda spiacevole che mi aveva ferito personalmente. Oggi per me la sentenza è il risarcimento morale che attendevo da tempo”.