
I Carabinieri del NORM di Portoferraio hanno arrestato due uomini, un 39enne italiano e un 35enne di origini nordafricane, entrambi residenti sull’Elba e già noti alle forze dell’ordine, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel corso di alcuni controlli serali per il contrasto alla criminalità diffusa, i Carabinieri avevano fermato i due a Campo nell’Elba, mentre si trovavano a bordo di un’autovettura in sosta. I due, quando si sono accorti di essere stati notati dalla pattuglia, hanno iniziato a manifestare segni di nervosismo, che hanno ulteriormente insospettito i militari. Viste le circostanze, e considerati i precedenti a loro carico, le forze dell’ordine hanno deciso di sottoporli ad perquisizione personale e del veicolo, i cui esiti hanno rivelato fondati i sospetti: all’interno dell’auto sono stati, infatti, rinvenuti 18 grammi di cocaina, confezionata in 4 dosi, mentre il 35enne portava con sé banconote di vario taglio, per un ammontare di oltre 1.000 euro contanti. Il denaro, ritenuto provento dell’attività di spaccio, è stato sottoposto a sequestro, insieme allo stupefacente.
Al termine delle attività, i due uomini sono quindi stati arrestati in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e condotti agli arresti domiciliari, dove, a seguito dell’udienza di convalida del tribunale di Livorno, permarranno in regime di misura cautelare.
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.