Un gruppo di sei studentesse (tanto emozionate!) dell’ I.C. Carducci di Porto Azzurroe le loro insegnanti accompagnatrici sono partite domenica scorsa per la Grecia, precisamente con destinazione Big Bang School, Lakoma, a Salonicco. Per l’Istituto si tratta della terza partecipazione alle mobilità internazionali del progetto Erasmus + “In armonia: costruiamo wellness, imparando dalla Natura e in Natura”. Il progetto punta a promuovere il benessere a scuola attraverso nuove forme di apprendimento, legate alla qualità degli ambienti in cui si vive e alla costruzione di relazioni positive tra coetanei e adulti, al fine di migliorare le attitudini scolastiche e di incentivare la creatività.
Le insegnanti accompagnatrici sono Simona Sabbioni, Insegnante di Inglese, Matematica e Scienze alla Primaria di Porto Azzurro e Anna Guidi, Insegnante di
Inglese alla Secondaria di Rio nell’Elba.Il gruppo Erasmus dell’Istituto Carducci sta diventando sempre più attivo e la partecipazione delle famiglie sempre più numerosa. Grazie alle consolidate esperienze degli Insegnanti, coinvolti nel progetto, l’Istituto ha ormai costituito un gruppo di partner ben solido. La scuola ospitante, Big Bang School di Salonicco, è una realtà educativa di eccellenza in Grecia. Si distingue infatti per il suo approccio basato sull’apprendimento attivo e sull’interazione con la Natura. Situato nella campagna di Salonicco, l’edificio è immerso nella Natura e si trova in una buona posizione geografica. Ad attendere ogni studentessa ci sarà una famiglia che la ospiterà, offrendo un’opportunità straordinaria di integrazione culturale e di approfondimento della lingua inglese, che diventerà la lingua della comunicazione, anche con i coetanei delle altre scuole coinvolte. Alla mobilità infatti parteciperanno l’I.C. Sestini di Agliana (PT), la Scuola Europea di Lubiana e la Ysgol Y Dderi del Galles.
Dal diario di viaggio le ragazze ci comunicano: “Oggi, 17 novembre 2024, giorno di partenza, sveglia alle 5:00 per la prima nave e poi dritti a Roma dove ci attende l’aereo destinato a Salonicco. Per noi studentesse sarà un’esperienza di viaggio unica! Siamo arrivate a Salonicco in perfetto orario e accolte da un comitato numeroso che non vedeva l’ora di conoscerci”.
Non resta che aspettare il prossimo comunicato che ci darà bellissime notizie sulle nuove esperienze didattiche delle studentesse Elbane.
Le ragazze, insieme ai loro compagni di classe, nelle settimane precedenti si sono preparate affrontando diverse attività legate ai temi della conoscenza del cibo locale e delle sue tradizioni, cimentandosi anche nella preparazione di alcuni cibi tipici elbani. Inoltre hanno approfondito la questione riguardante la corretta alimentazione ed esplorato il rapporto tra geometria e Natura.
La I C Carducci di Porto Azzurro al progetto Erasmus
Sei studentesse accompagnate dalle insegnanti alla Big Bang School di Salonicco
Articoli correlati
Terzo incontro, questa settimana, per il progetto “A Veglia”
I bambini della scuola primaria di Marciana incontrano il poeta Antonio Berti
I bambini lavorano il latte e preparano formaggi e ricotte
Si è svolto, a La Pila, il secondo laboratorio con il pastore Daniele Mattera
“A veglia”, secondo appuntamento per conoscere le castagne
Una passeggiata nel sentiero delle poesie "alla scoperta delle nostre radici" e poi pranzo