Il progetto Travasare dall’Isola d’Elba a Prato

di Fondazione Italo Bolano

La variegata e intensa attività culturale proposta la scorsa estate dalla Fondazione Italo Bolano al Museo di San Martino volge al termine e il Museo si appresta a chiudere i suoi cancelli per il riposo invernale; ma l’attività della Fondazione si trasferisce sul continente all’Open Studio Italo Bolano di Prato per la stagione 2024-2025.

Dopo la prima parte del progetto TRAVASARE, che ha visto gli artisti in residenza all’Open Air Museum all’Isola d’Elba, sabato 28 settembre dalle 18.15 alle 19.30 appuntamento all’Open Studio Italo Bolano di Prato con l’intervista al duo Scartoni/Donati, a cura di Fuorisedia (Letizia Albertini, Viola Pierozzi, Martina Scrazzolo e Valeria Shabani), podcast a conduzione interamente femminile di divulgazione storico-artistica fruibile su YouTube e Spotify, incentrato principalmente sul sistema dell’arte contemporanea e sulla mappatura delle realtà presenti e attive sul territorio italiano (il progetto è un Solidarity Project nato a Bologna col sostegno dell’Unione Europea).
Gli artisti parleranno del loro processo creativo, calato in particolare nell’esperienza di residenza all’Isola d’Elba, dove Scartoni/Donati hanno lavorato sul tema del travaso di saperi e di conoscenze, nonché sulla cura dei luoghi e delle persone che ne conservano la memoria. Racconteranno il modo di lavorare, le idee e le soluzioni che si celano all’interno della loro complessa pratica, che si nutre parallelamente di linguaggi multimediali e performativi, uniti ad azioni di cura e partecipazione attiva che chiamano in causa anche la collettività.

L’evento sarà registrato e reso disponibile online sui canali YouTube e Spotitfy del podcast Fuorisedia nella puntata speciale del 12 ottobre, in occasione della XX Giornata del Contemporaneo 2024 di AMACI.
Chi desidera partecipare all’intervista a Prato è pregato pertanto di arrivare puntuale, dopo l’inizio della registrazione non sarà più possibile accedere allo spazio.

Vi aspettiamo sabato 28.09 ore 18.15 – 19.30 all’ intervista a Scartoni/Donati per Fuorisedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Orfei, una mostra, un libro e “Cirque Napoleon” all’Elba

Un evento dedicato a Nando Orfei e un progetto di eventi per la stagione 2025

Gli incontri mensili su nonviolenza e meditazione

"Un'ora per la trasformazione, in ascolto di un testimone nonviolento"

Verso le sfide dell’adolescenza con il potenziale culturale”

Giovedì 17 ottobre al centro De Laugier promosso dal progetto Crescere Insieme Elba