“Contempliamo nella natura alla Mammoletta”

di Circolo Laudato Si' Elba e Fondazione Exodus Elba

“Contempliamo nella natura alla Mammoletta”. Questo il titolo dell’iniziativa promossa dal Circolo Laudato Si’ Elba e dalla Fondazione Exodus Elba.

L’appuntamento è a Portoferraio, alla Mammoletta, la sede elbana di Exodus (loc. Fangati, nei pressi delle Picchiaie) per venerdì 27 settembre alle ore 17,30.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Tempo del Creato, il periodo in cui tutti sono invitati ad ascoltare la voce delle diverse realtà del nostro pianeta, per prendere coscienza del grido della terra e dei poveri e adoperarsi concretamente, a vari livelli, al fine di garantire un futuro vivibile.

“Abbiamo pensato di ritrovarci – spiegano i promotori – in un luogo di grande valore ambientale e di solidarietà, per ascoltare, riflettere, suonare, cantare ed emozionarci con la bellezza del creato e delle persone”. Si tratta di un momento di contemplazione nella natura, di ascolto della Parola e di condivisione.

Quest’anno, il Tempo del Creato, che è un periodo di preghiera e azione per la creazione, ha come tema “Sperare e agire con il creato”. Come afferma papa Francesco, salvare il pianeta dalla crisi climatica è urgente e “l’intera creazione è coinvolta in questo processo”. “Sperare e agire con il creato”, quindi, significa soprattutto unire le forze e camminare insieme a tutti gli uomini e le donne di buona volontà. In questo modo, possiamo contribuire a ripensare, “tra le altre cose, la questione del potere umano, il suo significato e i suoi limiti”.

Tutti sono invitati a partecipare all’iniziativa, ma è richiesta la prenotazione (chiamare al 3471460023 entro giovedì 26 settembre).

Si ricorda che su facebook (gruppo Circolo Laudato Si’ Elba), saranno inseriti i testi che verranno utilizzati e il link può essere richiesto inviando una email a circololaudatosielba@gmail.com

 

Circolo Laudato Si’ Elba

Fondazione Exodus Elba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il futuro dell’Elba ascoltando le opinioni degli abitanti

Un questionario online proposto nel progetto Pnrr “Tuscany Health Ecosystem”, Spoke 10

Una giornata dedicata al Mausoleo Tonietti di Cavo

di Italia Nostra Arcipelago Toscano

Procchio, i rebus in vetrina e la Settimana Enigmistica

di Associazione Procchio Napoleonica