Rio

“Un click nella storia riese”, l’ultimo appuntamento

di Associazione culturale Carlo d'Ego

Tutti possono partecipare all’evento conclusivo del progetto “Un click nella storia riese – per non dimenticare il nostro passato”: il progetto organizzato dall’Associazione Culturale Carlo d’Ego Riesità, insieme all’Istituto Comprensivo “G. Carducci” che si svolgerà martedì 28 maggio con inizio alle ore 9.30 presso il Centro Polivalente (g.c.) a Rio Marina.
Verrà ricordato l’intero percorso, iniziato con la FESTA DI SANTA BARBARA del 4 dicembre scorso, continuando per i due incontri che si sono svolti presso la sala conferenze del Parco Minerario Isola d’Elba, (dove sono stati proiettati filmati e fotografie scattate nel tempo da Carlo d’Ego), oltre alle due escursioni nelle aree minerarie, nel corso delle quali i giovani, a cui Carlo d’Ego teneva tanto e ai quali sono rivolte le pagine dei suoi libri, sono stati davvero i veri protagonisti del progetto: Silvestro MELLINI e Roberto FERRINI hanno illustrato i luoghi dove per tanti anni si è svolta l’attività mineraria e i ragazzi hanno fotografato angoli suggestivi, per poi partecipare al concorso fotografico.
Verranno presentati video e letture, ricordando gli appuntamenti che si sono svolti dal mese di dicembre sino ad oggi.
Al termine della mattinata agli alunni che hanno partecipato a questa iniziativa verrà consegnato da parte dell’Associazione un piccolo dono, mentre all’Istituto Comprensivo F: Carducci verranno donate delle importanti attrezzature.
Carlo d’Ego nella prefazione del suo primo libro RACCONTI RIESI RIESITA’ esprimeva la preoccupazione che, in un futuro, più o meno prossimo, in una indefinita classe della nostra scuola, al momento in cui l’insegnante assegni ai propri alunni il tema: “parlate della storia del vostro paese, della vostra marineria e delle vostre miniere”, un consistente numero di allievi si alzi in piedi chiedendo: “ma…quale marineria ?…quali miniere ?..”. Ora forse i giovani alunni delle scuole di Rio saprebbero scrivere un buon tema….

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Gramscic”, al cinema Metropolitan di Marciana Marina

Sabato 22 giugno alle ore 22:00 lo spettacolo della compagnia La Filastoccola

Campionato provinciale gara di pesca a traina a Cavo

Una giornata di sport, musica, cibo e tradizione. Il programma completo

Protti e Lucarelli al memoriale intitolato a Fabio Bardelloni

Un pomeriggio di Beach Soccer e in serata le interviste nella piazzetta dei delfini